Lunedì 6 ottobre, a partire dall’1 di notte, prende il via il nuovo intervento di diserbo del piano di contrasto alle erbe infestanti nei marciapiedi, predisposto dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano.
Sulla base della programmazione annuale, il nuovo intervento, realizzato con l'impiego di fitofarmaci, partirà dalla zona a sud di viale Repubblica. Nelle vie interessate saranno posizionati appositi cartelli 48 ore prima dell’intervento. Si proseguirà poi nelle zone della città secondo una calendarizzazione pubblicata nell'apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Oristano.
Lunedì l’intervento avrà inizio dalle ore 01.00, quando le strade saranno sgombre da pedoni. Il prodotto sarà irrorato, grazie a delle campane, unicamente sull’erba infestante così da non essere disperso sul marciapiede.
Durante le operazioni, sarà necessario evitare di transitare nei marciapiedi interessati, che saranno nuovamente praticabili dopo un’ora.
“Il piano di diserbo prosegue seguendo una precisa programmazione annuale che interessa tutta la città e le frazioni - precisa l’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda -. Nelle vie interessate, almeno 48 ore prima degli interventi, vengono regolarmente posizionati appositi cartelli che annunciano l’avvio delle lavorazioni. In caso di pioggia o forte vento, gli interventi saranno prudenzialmente rinviati. Tutti gli interventi sono regolarmente eseguiti nelle ore notturne per non interferire con la presenza dei pedoni”.
Tutte le informazioni sul piano di contrasto alla crescita delle erbe infestanti, con l’indicazione delle vie interessate, le modalità di intervento e le precauzioni da adottare, sono consultabili sul sito internet dedicato www.sanitaambientale.it/diserbooristano/, facilmente raggiungibile anche dal sito istituzionale del Comune di Oristano.