Allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali

Dettagli della notizia

L'allerta di Protezione civile per criticità ordinaria è valido dalle 14 di martedì 9 settembre alle 18 di mercoledì 10 settembre

Data:

09 settembre 2025

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, ha emesso un avviso di allerta gialla valido dalle ore 14:00 del 09.09.2025 alle 17:59 del 10.09.2025 per:

  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano e Gallura;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per IDROGEOLOGICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu (che comprende anche Oristano), Tirso e Logudoro;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sull'area di allerta Flumendosa Flumineddu;

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Importanti informazioni per la popolazione

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, chi si trovasse in un locale seminterrato o al piano terra, deve salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

Allerta gialla per il 9 e 10 settembre 2025
Allerta gialla per il 9 e 10 settembre 2025

Ultimo aggiornamento: 09/09/2025, 14:06