Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico fino al 29 novembre

Dettagli della notizia

Dalla Protezione civile prosegue l'allerta per criticità moderata a causa del maltempo

Data:

28 novembre 2021

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un AVVISO di allerta valido dalle ore 21 di domenica 28.11.2021 alle 23:59 di lunedì 29.11.2021 per:

  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano e Logudoro;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Tirso;

sulla base dell'avviso di condizioni meteorologiche avverse che indica che "dalle ore 00:00 di domani 29 novembre 2021 e fino alle ore 21:00 dello stesso giorno sono previste precipitazioni a carattere nevoso, con cumulati deboli o localmente moderati sopra i 700 metri, principalmente sui rilievi della Sardegna occidentale e centrale. Dalle ore 9:00 di domani e fino alle ore 21:00 dello stesso giorno sono previsti venti forti e localmente di burrasca da nord-ovest sulle zone costiere settentrionali, occidentali e meridionali. Inoltre saranno possibili mareggiate sulle coste esposte".

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

 

Importanti informazioni per la popolazione

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico fino al 29 novembre
Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico fino al 29 novembre

Ultimo aggiornamento: 23/04/2025, 16:35