Il Comune di Oristano ha affidato alla cooperativa sociale Primavera ’83 il servizio di manutenzione del verde pubblico di qualità per le nuove superfici prative irrigue realizzate in città e nelle frazioni di Massama, Nuraxinieddu, Silì, Donigala e Torre Grande.
L’affidamento del servizio, della durata di un anno, è stato disposto per un importo complessivo di 71 mila euro, con un ribasso del 38,95% rispetto alla base d’asta di 114 mila euro.
Il servizio riguarda le nuove aree verdi realizzate in diverse zone della città e delle frazioni: piazza Mariano, Parco Lineare, piazza Manno, piazza Ungheria, Centro intermodale, Parco delle Donne a Massama, viale del Cimitero, parco Is Arxioas e l’area verde della chiesa di Sant’Antonino e Donigala.
“Negli ultimi anni, attraverso vari programmi di sviluppo – dal Pinqua a Oristano Est fino al PNRR – il Comune ha realizzato un imponente sistema di opere pubbliche, con un’attenzione particolare alla valorizzazione della risorsa ambientale – sottolinea il Sindaco Massimiliano Sanna –. Ora è nostro compito garantire un elevato standard qualitativo e il perfetto e costante mantenimento del patrimonio delle aree verdi e degli impianti di servizio, primo fra tutti quello di irrigazione”.
“L'appalto – precisa l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda – ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria di nuove aree verdi attrezzate di pregio, comprendenti prati, alberature, aiuole, arredi, arbusti, siepi, cespugli, fioriture, impianti di irrigazione, stradelli e staccionate, oltre alla gestione di tutte le piante fino a 3 metri di altezza di lavoro dal suolo. Il servizio comprende l’esecuzione di tutti i lavori agronomici e di pulizia, la raccolta differenziata, il trasporto e il pagamento degli oneri di smaltimento dei rifiuti prodotti, nonché la manutenzione degli impianti, degli arredi e delle staccionate”.
Tra gli obiettivi del nuovo servizio vi sono la garanzia di uno standard qualitativo elevato, il perfetto e costante mantenimento del patrimonio del verde pubblico e degli impianti, la cura dei percorsi pedonali – anche pavimentati – dei sistemi di accumulo e distribuzione dell’acqua, la pulizia e la gestione dei rifiuti.
“Puntiamo a garantire il costante decoro, la piena fruibilità e l’efficienza del patrimonio verde e delle aree attrezzate, con un’attenzione particolare agli aspetti legati alla qualità e alla sicurezza – aggiunge l’Assessore Zedda –. Gli investimenti realizzati dal Comune in questi anni devono essere valorizzati da un’adeguata e costante manutenzione. Chiediamo ai cittadini di collaborare con noi per mantenere decorosi e pienamente fruibili i nuovi spazi”.