Sartiglia 2024 - Le regole per la circolazione stradale e la sicurezza
Adottate le ordinanze comunali per il traffico, consumo di alcolici, utilizzo di contenitori in vetro e plastica, mercati, balconi
Data:
06 febbraio 2024
Il Sindaco Massimiliano Sanna e il Comando di Polizia locale di Oristano hanno adottato le ordinanze per la disciplina del traffico e per le principali regole per la Sartiglia 2024.
La disciplina stabilisce le regole per le strade interessate dalla manifestazione.
Tra le prime misure l’istituzione del divieto di sosta su ambo i lati con rimozione dei veicoli in sosta vietata e del divieto di transito, in caso di necessità, nell’intero tratto di via Vittorio Emanuele II e di via Duomo.
- Dal 29 gennaio divieto di sosta con rimozione e divieto di transito in caso di necessità in piazza Giovanni Paolo II, via Carmine, via Ciutadella de Menorca e via S.Antonio. Sempre dal 29 gennaio senso unico di marcia in via Crispi, da piazza Manno verso via Carmine, con obbligo di svolta a destra per via Carmine direzione vie Azuni e Angioy
- Dal 1° febbraio divieto di sosta con rimozione e divieto di transito in caso di necessità in via e vico Mazzini
- Dal 5 febbraio divieto di sosta con rimozione e divieto di transito in caso di necessità in via Eleonora, via Diego Contini, vico Garibaldi, via Serneste, mentre in piazza Mariano entrerà in vigore la nuova disciplina con il doppio senso di circolazione nel tratto antistante il Monumento ai caduti, il divieto di transito in vico Tirso, via e vico Ricovero e nell’ultimo tratto di via Figoli, il senso unico in via Verdi
- Dal 10 febbraio divieto di transito e divieto di sosta con rimozione in piazza Pili e divieto di sosta con rimozione in via Diaz tra via Rockfeller e via d’Annunzio. Nella via Cagliari: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione nel tratto fra Via Pira e Via Tharros; senso unico di marcia direzione Sud (direzione Santa Giusta) fra Via Pira e le vie Amsicora /Gennargentu; senso unico di marcia direzione Nord (direzione Rimedio) fra Via Tharros e Via Diaz. Divieto di transito e divieto di sosta con rimozione nel Viale San Martino, fra via Carducci e piazza Manno.
- L’11 e 13 febbraio, dalle 8 fino a cessate esigenze della domenica e dalle 8 a cessate esigenze del martedì, divieto di transito per gli autocarri con massa complessiva superiore a 35 quintali, e per gli autobus con 9 posti a sedere, nella seguenti vie: via Cagliari (tratto compreso fra Via Gennargentu /Amsicora e Via Diaz), Via Sant’Ignazio (intero tratto), via Michele Pira (fra Via Cagliari e Via Consolini), viale San Martino (fra piazza Manno e via Manzoni), via Foscolo (fra via Satta e via Carducci), via Tirso (fra via Satta/Sardegna e piazza Roma), via Solferino (tra via Vinea Regum e via Sant’Ignazio), via Verdi (fra Via Figoli e via Puccini), via Figoli (fra via Mariano IV e via Verdi).
- Sospensione del servizio di parcheggi a pagamento dal 24 gennaio in via Duomo, dal 29 gennaio in piazza Giovanni Paolo II e in via Mazzini e dal 10 febbraio in piazza Pili.
- Nei giorni 11, 12 e 13 febbraio, il servizio parcheggi a pagamento è operativo nel parcheggio in struttura di Via Carducci e di Via Mariano IV.
Le raccomandazioni
I controlli e il conteggio elettronico del pubblico nei punti di accesso ai percorsi possono comportare file e prolungamento dei tempi. Quindi è necessario che il pubblico raggiunga i percorsi con ampio anticipo, evitando di portare con sé oggetti metallici, lattine, bottiglie di vetro e di plastica con tappo. Altra raccomandazione: parcheggiare lontano dall’area centrale della città, delimitata dai blocchi stradali con i new jersey. Gli esercizi commerciali e gli ambulanti dovranno rifornirsi per tempo perché l’accesso di furgoni e camion non sarà consentito. Si raccomanda anche il rispetto delle ordinanze che vietano il sovraffollamento dei balconi, stabilendo il limite di una persona ogni 80 centimetri, la vendita di bevande contenute in bottiglie o confezioni di vetro nonché la vendita di lattine in metallo e bottiglie di plastica con tappo, durante lo svolgimento delle manifestazioni nel perimetro degli eventi e nell’area circostante il Palazzo di Giustizia. Divieto di vendita su tutto il territorio comunale per bevande alcoliche e per quelle contenuti in bottiglie di vetro b) dalle 23 di domenica 11 febbraio alle 7 di lunedì 12 febbraio, dalle 23 di lunedì 12 febbraio alle 6 di martedì 13 febbraio e dalle 23 di martedì 13 febbraio alle 7 di mercoledì 14 febbraio. Divieto di vendita anche per coltelli a serramanico, a scatto, a molla, tipo balisong, pugnali di qualsiasi specie, baionette e ogni altra lama la cui naturale destinazione sia l’offesa alla persona. Divieto di introdurre o comunque detenere bevande in contenitori di vetro e/o lattine, ad eccezione delle bottiglie di plastica, purché senza tappo, contenenti acqua o bevande analcoliche, all'interno delle aree della manifestazione, nell’area circostante il Palazzo di Giustizia, i Giardini pubblici di Viale Repubblica e i Palazzi SAIA. Si raccomanda, infine, il pubblico a non utilizzare la pista per allontanarsi dai percorsi alla fine delle manifestazioni.
Ultimo aggiornamento
06/02/2024, 16:44
Contenuti correlati
Novità
- Dal 4 settembre i lavori di rifacimento della via Carmine, nel tratto tra via Ciutadella de Minorca e via Crispi
- Festa del Rimedio - Le regole per il traffico
- Shopping sotto le stelle - Apertura regolare per via Mazzini
- Il Sindaco Sanna: "Chiusura del Ponte Tirso senza un confronto preventivo"
- Festa di inizio estate - Venerdì 21 giugno modifiche alla viabilità