Il Prefetto adotta il piano provinciale anti incendi 2025

Il documento stabilisce le attività delle strutture statali nella gestione delle emergenze per il rischio da incendi boschivi e di interfaccia

Data:
17 aprile 2025

Il Prefetto Salvatore Angieri ha firmato il Piano provinciale anti incendio.

La pianificazione di emergenza, riservata alle strutture statali, è lo strumento necessario che consente di affrontare in sicurezza la stagione estiva in termini di organizzazione della risposta delle Forze statali in caso di evento emergenziale.

Il piano prevede il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto e di tutte le componenti interessate per una pronta attivazione delle misure programmate, garantendo la pronta operatività per affrontare efficacemente le eventuali situazioni di emergenza.
La Prefettura assume il ruolo di coordinamento delle forze statali per i quali sia necessario l’intervento nelle operazioni di soccorso e salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza delle popolazioni colpite.                                                        

“Sono necessarie linee di azione comuni, sia in chiave preventiva che in presenza di situazioni di rischio e buone pratiche messe a sistema per operare al meglio, facendo tesoro delle esperienze pregresse, per favorire una risposta quanto più possibile integrata e coordinata” fa presente il Prefetto.

Il Prefetto adotta il piano provinciale anti incendi 2025
Il Prefetto adotta il piano provinciale anti incendi 2025  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/04/2025, 09:07