Campagna antincendio - Una direttiva del Prefetto a tutela del territorio e dei cittadini
Il documento contiene indicazioni operative finalizzate a migliorare la pianificazione, il controllo del territorio e le azioni di tutela ambientale
Data:
09 aprile 2025
Il Prefetto Salvatore Angieri ha emanato una direttiva indirizzata ai Sindaci e agli Enti e Istituzioni regionali coinvolti, con l’obiettivo di rafforzare le attività di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia.
“Dobbiamo prepararci per tempo ad affrontare con efficacia il rischio incendi, che ogni anno minaccia il nostro territorio” ha dichiarato il Prefetto Angieri.
“La nostra terra è particolarmente esposta al rischio incendi. Serve una risposta coordinata e condivisa da parte di tutte le istituzioni per proteggere l’ambiente, la sicurezza dei cittadini e le attività produttive, in particolare quelle agricole. Nei prossimi giorni convocherò un Tavolo di coordinamento con tutti i soggetti coinvolti per definire insieme le misure più efficaci”.
Il documento contiene indicazioni operative finalizzate a migliorare la pianificazione, il controllo del territorio e le azioni di tutela ambientale, al fine di garantire un’efficace risposta alle situazioni di rischio che, con l’innalzarsi delle temperature e la siccità, tendono a intensificarsi nei mesi estivi.
Particolare attenzione è stata riservata alla programmazione degli interventi da parte dei gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie, chiamati a definire specifiche attività di prevenzione per evitare interruzioni del traffico e garantire la sicurezza della circolazione.
Ultimo aggiornamento
09/04/2025, 13:12
Contenuti correlati
Novità
- Il Prefetto adotta il piano provinciale anti incendi 2025
- Usutu virus - Il 12 settembre disinfestazione contro le zanzare in via Ponente e nella ex biblioteca di Torre Grande
- Prefettura - Approvato il piano di emergenza per il rischio da maremoto
- Prefettura - Approvato il piano per le emergenze idrogeologiche e i fenomeni meteorologici avversi
- Febbre del Nilo - A Oristano zanzare positive al virus. A San Vero Milis le cornacchie
Documenti e dati
- Entro il 31 luglio le domande di iscrizione negli albi dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello
- Manifestazione di interesse per un elenco di operatori per la gestione del verde pubblico
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Adotta un'aiuola. Al via le domande per cittadini, associazioni, scuole e attività economiche
- Servizio civile universale - Domande entro il 15 febbraio 2024 - PROROGATO AL 22 FEBBRAIO