Da Shakespeare un inno al rispetto delle donne nel giorno del Fiocco bianco
Una targa con una citazione del poeta inglese all'ingresso dell'Hospitalis Sancti Antoni, sede della biblioteca e della pinacoteca comunale
Data:
26 novembre 2015
“Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. (William Shakespeare)”.
Questa frase di William Shakespeare da ieri campeggia all'ingresso dell'Hospitalis Sancti Antoni di oristano.
L'ha voluta la Commissione per le Equità tra i Generi e le Pari Opportunità del Comune di Oristano nell'ambito della Giornata Internazionale del Fiocco Bianco.
La frase del poeta e drammaturgo inglese condanna ogni violenza contro le donne è stata voluta come omaggio a tutte le donne nel giorno in cui si celebra la lotta alla violenza contro le donne.
Alla cerimonia di scopertura della targa erano presenti la Presidente della Commissione Daniela Nurra, gli Assessori alle Politiche sociali e ai Lavori Pubblici Maria Obinu ed Efisio Sanna e il vice Prefetto Paola Dessì.
In città la Giornata del Fiocco Bianco è stata celebrata anche in piazza Eleonora da alcuni giovani artisti di street art che frequentano il Centro Giovani di Sa Rodia che hanno realizzato un graffito contro la violenza femminile.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- La Sartiglia si tinge di rosso contro la violenza alle donne
- Inclusione sociale - Dal Comune mezzi e attrezzature per gli atleti con disabilità
- Prima Infanzia - Accettazione del Servizio
- Prima infanzia - Pubblicate le graduatorie definitive
- PLUS - Alla CTR onlus la gestione del Centro per l’autonomia di Silì