Programma “Mi prendo cura” - Presentazione delle domande

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Il programma interviene per ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime per fare fronte a bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali

Descrizione

La Giunta regionale ha approvato e integrato le linee di indirizzo per le annualità 2023-2025 del programma “Mi prendo cura”.

“Il programma “Mi prendo cura” interviene per ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime attraverso un nuovo intervento, complementare al programma “Ritornare a casa Plus”, che consenta di fare fronte a bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali” spiega l’Assessore ai Servizi sociali Carmen Murru.

Il programma prevede l’erogazione di un contributo economico che deve essere utilizzato per una delle seguenti tipologie di intervento:

  • l'acquisizione di medicinali, ausili e protesi, che non siano soddisfatti dal Servizio Sanitario Regionale;
  • forniture di energia elettrica e riscaldamento, che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
  • l'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona nelle more dell'attivazione del programma regionale "Ritornare a casa Plus”, anticipando gli effetti della domanda di attivazione di un nuovo progetto "Ritornare a casa Plus" formalmente acquisita dall'ambito di riferimento da oltre trenta giorni”.

I destinatari della misura sono i beneficiari del programma "Ritornare a casa Plus" nell’anno 2025 e coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.

Il contributo economico, non superiore ai 2 mila euro, è concesso per consentire ai beneficiari di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali. L’importo potrà essere integrato di ulteriori 1.000 euro a favore dei beneficiari affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e Sclerosi.

Le domande dovranno essere presentate online mediante utilizzo della piattaforma dedicata “Sicare” accessibile dal sito web del Comune di Oristano www.comune.oristano.it al link https://oristano.sicare.it/sicare/benvenuto.php:

- dalle ore 14.00 del 26/08/2025 alle ore 23.59 del 25/09/2025 per il rimborso relativo al primo semestre 2025;

- dalle ore 14.00 del 01/01/2026 alle ore 23.59 del 31/01/2026 per il rimborso relativo al secondo semestre 2025.

Assistenza sociale
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Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Data pubblicazione

26 agosto 2025

Data scadenza

25 settembre 2025

Ultimo aggiornamento: 26/08/2025, 12:26