Descrizione
Il Comune di Oristano ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate all’installazione, allestimento e gestione di una pista di pattinaggio su ghiaccio che sarà allestita in piazza Manno durante le festività natalizie, dal 1° dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
L’iniziativa della Giunta Sanna, su proposta degli Assessori alle Attività produttive Valentina de Seneen e allo spettacolo e al turismo Antonio Franceschi, nasce con l’obiettivo di valorizzare il centro cittadino e favorire la socializzazione, l’aggregazione e la promozione dell’attività sportiva, offrendo un’occasione di svago e condivisione per famiglie, bambini e visitatori.
Possono partecipare imprese, società, consorzi, associazioni e fondazioni operanti nel settore dell’organizzazione di eventi commerciali, culturali, artistici, sportivi o di spettacolo con almeno 3 anni di esperienza nella gestione di aree con attrazioni e giochi per spettacoli viaggianti nell’ultimo quinquennio (2020-2025). Il soggetto selezionato dovrà occuparsi a proprie spese dell’allestimento e della gestione della pista, compresi impianti elettrici e idrici, strutture di servizio, manutenzione, fornitura di almeno 80 pattini a noleggio, misure di sicurezza e adempimenti amministrativi e assicurativi previsti dalla normativa vigente.
L’orario minimo di apertura dell’impianto sarà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, con possibilità di estensione fino alle ore 22 e aperture straordinarie nelle giornate festive.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro le ore 13.00 del 27 ottobre 2025, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: istituzionale@pec.comune.oristano.it indirizzando la domanda al Settore Servizi alla Persona e Cittadinanza – Servizio Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili.
“Con questa iniziativa vogliamo continuare a rendere Oristano una città viva, accogliente e a misura di famiglia anche durante le festività natalizie – sottolinea il Sindaco Massimiliano Sanna -. Sarà la rinnovata piazza Manno ad ospitare la pista di pattinaggio su ghiaccio e questa è una scelta che, in linea con gli impegni assunti nella fase di esecuzione dei lavori di riqualificazione, va nella direzione di un rilancio di una delle aree più importanti del centro storico cittadino”.
“Crediamo che la pista di pattinaggio possa rappresentare un elemento centrale delle festività oristanesi – aggiungono gli Assessori Valentina de Seneen e Antonio Franceschi -. Sarà un’attrazione capace di animare il cuore della città e offrire un’occasione di svago e incontro per grandi e piccoli. Siamo convinti che possa diventare un elemento di aggregazione e di festa capace di coniugare sport, divertimento e spirito natalizio nel cuore della nostra comunità. La pista sarà un forte richiamo per visitatori anche di altri territori e questo potrà dare una spinta allo shopping natalizio nella nostra città”.
L’avviso integrale, con tutti i dettagli tecnici e amministrativi, è consultabile su questo sito istituzionale.