Bando per la cessione a titolo oneroso di legna da ardere. Domande entro il 2 marzo 2026

Dettaglio del documento

Possono presentare domanda i cittadini residenti a Oristano da almeno 12 mesi che non abbiano già beneficiato dell’assegnazione gratuita della precedente manifestazione di interesse

Descrizione

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando per la cessione a titolo oneroso di legna da ardere proveniente dal taglio selettivo della pineta di Torre Grande.

Possono presentare domanda i cittadini residenti nel Comune di Oristano da almeno 12 mesi, appartenenti a un nucleo familiare che non abbia già beneficiato dell’assegnazione gratuita prevista con precedente manifestazione di interesse.

La quantità massima assegnabile è di 3 metri steri per nucleo familiare (pari a circa 16,5 quintali complessivi) con un costo di 20 euro per metro stero (equivalenti a circa € 3,60 per quintale). I beneficiari sono tenuti a non cedere a terzi, a qualunque titolo, in tutto o in parte, il legname assegnato e a provvedere autonomamente e sotto la propria responsabilità al carico, allo scarico e al trasporto della legna presso il luogo indicato dal Comune.

Le domande, compilate sull’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Oristano, possono essere presentate dalle ore 12:00 del 03/02/2026 alle ore 23:59 del 02/03/2026.

In caso di rimanenza delle scorte, il termine potrà essere prorogato mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.

Per chiarimenti o informazioni è possibile rivolgersi al Settore Sviluppo del territorio del Comune di Oristano alla e-mail: settore.territorio@comune.oristano.it

La legna da ardere in vendita deriva dal taglio selettivo eseguito nella pineta di Torre Grande, un’area su cui grava il vincolo dell’uso civico, e rientra nell’ambito dell’intervento a sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici.
Con riferimento ad alcune notizie apparse sulla stampa, si precisa che il Comune è un’istituzione pubblica che agisce attraverso atti ufficiali e non esiste alcun atto in cui si sia disposto né promesso che il legname sarebbe stato regalato alla popolazione. Si precisa anche che la legna è stata sistemata provvisoriamente e non dimenticata nell’area dello Smart in attesa che gli uffici adottassero gli atti necessari alla vendita.

Legna da ardere
Legna da ardere

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Data pubblicazione

03 febbraio 2026

Data scadenza

02 marzo 2026

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026, 12:37