Violenza sulle donne - A Oristano un corso di difesa personale

Il corso di difesa personale è rivolto alle donne di Oristano ed è organizzato dalla Commissione per l’equità e le pari opportunità. Dieci lezioni teorico-pratiche per fronteggiare eventuali aggressioni

Data:
01 ottobre 2014

Fornire alle donne le conoscenze delle tecniche di comunicazione e di difesa utili per fronteggiare eventuali aggressioni.

È lo scopo del corso di difesa personale rivolto alle donne di Oristano organizzato dalla Commissione per l’equità e le pari opportunità che riparte oggi con le lezioni teorico-pratiche nella palestra della Folgore alla Tharros.

“Il corso di difesa personale è solo una parte del progetto Prevenire per Proteggersi – spiega il Presidente della Commissione Mariangela Massenti -. Lo scopo è fornire alle donne strumenti utili per raggiungere maggiore sicurezza e consapevolezza nei confronti delle situazioni di eventuale rischio o prevaricazione, psicologica e fisica. Il corso è finalizzato ad apprendere e riconoscere gli indicatori contestuali di possibili pericoli e imparare tecniche di dissuasione preventiva e di autoprotezione. Centrali nell’ambito del corso sono le lezioni pratiche di difesa personale, ma altrettanto, se non più importanti, sono le lezioni incentrate sulla capacità di lettura e individuazione degli indicatori di situazioni pericolose o a rischio. Tutte le lezioni sono tenute dall’istruttrice federale Lucia Tomasi (FIKM - Federazione italiana Krav Maga, IRSAM - Istituto ricerche studi arti marziali di Sorso)”.

Il corso, totalmente gratuito, ha avuto una fase preliminare all’inizio dell’estate, si articola in 10 lezioni bisettimanali (martedì e giovedì) ed è rivolto a 16 partecipanti, principalmente docenti selezionati dalle scuole oristanesi che a corso ultimato potranno trasferire le loro conoscenze nell’ambito delle loro attività educative.

Il laboratorio è articolato su 2 livelli: comunicazionale e fisico.

Le attività di tipo comunicazionale sono strutturate sotto forma di training e utilizzano la simulazione di comunicazioni vissute nella quotidianità e che possono sfociare in conflitto verbale (un brutto voto a scuola, un diverbio con il collega, un tamponamento nel traffico cittadino). 

Le attività di tipo fisico prevedono l’apprendimento di tecniche di difesa personale per fasi progressive di difficoltà, sino a raggiungere l’automatismo dello schema difensivo in situazioni di stress simulato.

 

Tecniche di comunicazione

•        La comunicazione efficace
•        I messaggi Io, i messaggi Tu
•        Le emozioni, riconoscerle e gestirle
•        La comunicazione assertiva

Tecniche di difesa personale

•        Le guardie
•        Zone bersaglio
•        Le gomitate; i calci
•        Le parate
•        Le cadute
•        Allenamento pugilistico

Violenza sulle donne - A Oristano un corso di difesa personale
Violenza sulle donne - A Oristano un corso di difesa personale  

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33