Un'area fitness nel Parco di viale Repubblica
Una palestra all'aperto in un'area di 400 metri quadrati nel polmone verde della città
Data:
12 gennaio 2015
Da oggi il Parco di Viale Repubblica ospita un’area fitness.
L’ha voluta la Giunta Tendas per offrire un servizio in più ai tanti frequentatori del polmone verde della città, punto di partenza e d’arrivo di molte persone che amano il footing.
“L’area dedicata al benessere fisico, ideata e progettata dall’Ufficio Ambiente del Comune di Oristano, è attrezzata con strumenti per la ginnastica – spiega l’Assessore al Decoro urbano Efisio Sanna -. Ospitata in un’area di 400 metri quadrati, comprende varie attrezzature polifunzionali, realizzate in legno trattato ed acciaio zincato, appositamente studiate per lo svolgimento di esercizi ginnici diversificati: parallele, avanzamento a pioli, barra per flessioni, barra per trazioni, doppia spalliera. Tutte le strutture sono realizzate e installate nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. A fianco di ogni attrezzo è illustrato e descritto il modo corretto del suo utilizzo. Il costo complessivo per l’acquisto e il montaggio è stato di 5.900 Euro“.
“Recentemente abbiamo realizzato un’importante opera di valorizzazione del Parco di Viale Repubblica – osserva il Sindaco Guido Tendas -. L’area cani, i giochi per i disabili, le telecamere di sorveglianza e oggi l’area fitness. Servizi importanti, in linea con gli obiettivi di miglioramento della qualità della vita, voluti per rendere sempre più attrattivo il nostro parco più importante. Il gioco all’aperto e le attività motorie rappresentano per tutti, e non solo per i bambini e ragazzi, un elemento fondamentale per una buona crescita, emotiva, intellettiva e fisica, senza dimenticare che, per i meno giovani, le buone abitudini richiedono uno stile di vita più dinamico e meno sedentario di quello al quale tutti ci stiamo abituando”.
“Lo sport e in genere l’attività fisica – aggiunge l’Assessore Efisio Sanna - si sono note notevolmente diffusi in città. Per molte persone sono ormai un’attività quotidiana. Soprattutto negli ultimi anni, proprio nella zona Sa Rodia sempre più persone, di ogni età, si dedicano all’attività fisica per mantenersi in forma e socializzare. L’area fitness nasce con il preciso intento di fornire un ulteriore servizio che può rispondere alle crescente volontà di praticare attività fisica all’aperto, conciliandola con le esigenze quotidiane senza alcun onere di carattere economico”.
“Trattandosi di attività motoria - avverte l’Assessore Sanna - si raccomanda prudenza e gradualità nell’utilizzo delle attrezzature perché le attività ginniche generano sollecitazioni a carico di ossa, muscoli ed articolazioni”.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Al Comune un finanziamento della Regione per giochi ecologici
- Progettazione partecipata per l'ex campo sportivo di Donigala, il 22 febbraio incontro pubblico
- Bicimipiaci-Ciclopedalata alla scoperta delle frazioni di Oristano del 17 settembre 2016
- A Oristano la Settimana europea della mobilità sostenibile
- A Oristano la Settimana europea della mobilità sostenibile. Mercoledì 14 settembre la conferenza stampa di presentazione
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile a tempo indeterminato per disabili e categorie protette