Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà - Il 15 Giugno un'assemblea pubblica per presentare le modalità di adesione

La nuova disciplina stabilita dalla Giunta Tendas per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e l’eliminazione dei vincoli gravanti sugli alloggi realizzati nelle aree

Data:
05 giugno 2013

La nuova disciplina stabilita dalla Giunta Tendas per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e l’eliminazione dei vincoli gravanti sugli alloggi realizzati nelle aree di edilizia economica popolare saranno presentate nel corso di un’assemblea pubblica in programma sabato 15 Giugno alle 11 nella sala consiliare del comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi).

“A Oristano sono almeno 1500 le famiglie che abitano in appartamenti costruiti in zone di edilizia economica popolare (PEEP) a titolo di diritto di superficie o soggette a vincoli stabiliti da convenzioni stipulate con il Comune – spiega l’Assessore al Bilancio e Patrimonio Giuseppina Uda -. Le convenzioni dettano le regole per la cessione dei terreni dove sono stati realizzati gli alloggi per i quali vengono fissati limiti di godimento relativi alla vendita, al prezzo, ai canoni di locazione e all’utilizzo. Le case sono state costruite su terreni per i quali, a fronte di un prezzo convenzionale, il Comune ha ceduto il diritto di superficie, ma non quello di proprietà. Oggi il Comune di Oristano offre a tutte le famiglie interessate la possibilità di trasformare il diritto di superficie in diritto di piena proprietà e la possibilità di rimuovere i vincoli di alienazione”.

La riunione segue quella tenuta ieri in Comune con agenti immobiliari, amministratori di condominio e le organizzazioni di categoria (Legacooperative e Confcooperative) per stabilire un percorso condiviso per rendere più agevole l’adesione a questa opportunità. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti di Abbanoa.

“La facoltà di aderire all’offerta è riservata a tutti coloro che hanno acquisito un appartamento, una casa a schiera o un’autorimessa su un terreno concesso in diritto di superficie o di proprietà (nel caso dei soli vincoli) dal Comune – aggiunge l’Assessore Uda -. È una straordinaria opportunità di acquisire la piena titolarità della propria casa di abitazione, ma anche un’occasione per attribuire alla stessa abitazione il giusto valore di mercato”.

Per andare incontro alle esigenze dei cittadini il Comune ha previsto agevolazioni, con forti riduzioni dei corrispettivi e con forme di pagamento dilazionate in 5 anni, concesse a coloro che ne faranno richiesta entro il 30 Giugno 2013.
Le famiglie interessate possono contattare il Comune per conoscere le modalità, i prezzi e i tempi.

Scarica gli allegati

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33