Tasi - Ravvedimento operoso per i ritardatari
Chi non ha potuto pagare la rata della TASI (e anche dell'IMU) entro la scadenza stabilita del 16 Ottobre 2014 ha la possibilità di ovviare al ritardo utilizzando il Ravvedimento Operoso
Data:
17 ottobre 2014
Chi, per vari motivi, non ha potuto pagare la rata della TASI (e anche dell'IMU) entro la scadenza stabilita del 16 Ottobre 2014 ha la possibilità di ovviare a tale ritardo utilizzando il Ravvedimento Operoso.
Il Ravvedimento operoso consente al contribuente di pagare l'imposta dovuta con una sanzione ridotta rispetto alla sanzione normale. A seconda del ritardo il contribuente potrà pagare sanzioni ridotte ed interessi sulla base del numero di giorni di ritardo.
Il ravvedimento operoso è utilizzabile solo se la violazione non sia stata già contestata e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale informativa.
RAVVEDIMENTO SPRINT: prevede la possibilità di sanare la propria situazione versando l’imposta dovuta entro 14 giorni dalla scadenza con una sanzione dello 0,2% giornaliero del valore dell’imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale del 1,00%:
RAVVEDIMENTO BREVE: applicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa del 3% dell’importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale del 1,00%.
RAVVEDIMENTO LUNGO: è applicabile dopo il 30° ed entro un annodalla scadenza dell’acconto o del saldo, pagando la sanzione ridotta pari al3,75% dell’importo dovuto più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale del 1,00%.
Informativa TASI anno 2014 comune di Oristano
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Prove scritte selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile per disabili e categorie protette del 14 maggio 2025
- Comparto unico - Audizione dei Sindaci nella Commissione autonomia del Consiglio regionale
- Selezione per 3 muratori: spostamento sede prova orale
- Selezione per 5 operatori esperti: nuovo calendario delle prove
- Festa di Santa Croce - Entro il 10 settembre le domande per il commercio ambulante
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile a tempo indeterminato per disabili e categorie protette
- Bando di gara per direzione lavori e coordinamento sicurezza riqualificazione del porto di Torre Grande