Senzatomica - In Pinacoteca la mostra contro le armi nucleari
Fino al 23 ottobre, dal lunedì al venerdì 9,30-13 e 16-19,30, il sabato e la domenica 9,30-19,30
Data:
07 ottobre 2016
Sabato 8 ottobre 2016 alle 10.30, presso la Pinacoteca Comunale Carlo Contini di Oristano, si terrà la presentazione aperta al pubblico e l’inaugurazione della mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari”.
La mostra apre dall'8 al 23 ottobre 2016, presso la Pinacoteca Comunale Carlo Contini, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30, il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 19,30. L’iniziativa avrà ingresso gratuito ed è principalmente rivolta alle scuole.
Promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai è diretta alle persone comuni affinché rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari e rivendichino il diritto a un mondo libero da armi.
Lo scopo è promuovere una solidarietà popolare globale volta all’eliminazione completa e definitiva delle armi nucleari è essenziale sensibilizzare e raggiungere un gran numero di persone e organizzazioni.
Il vero “nemico”, infatti, non sono le armi nucleari in quanto tali, né gli stati che le possiedono o le costruiscono, bensì il modo di pensare che le giustifica: considerare accettabile l’opzione “annientamento totale” degli altri.
Afferma Daisaku Ikeda, Presidente della Soka Gakkai Internazionale: “Se vogliamo lasciarci alle spalle l'era del terrore nucleare dobbiamo combattere contro il vero "nemico". Quel nemico non sono le armi nucleari in quanto tali, né gli Stati che le possiedono o le costruiscono. Il vero nemico da affrontare è il modo di pensare che giustifica le armi nucleari: l'essere pronti ad annientare gli altri qualora essi siano considerati una minaccia o un intralcio alla realizzazione dei propri interessi”.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Oristano e dalla Provincia di Oristano.
“Dal 2011 la mostra è stata visitata da oltre 300.000 visitatori”.
Tutte le iniziative in ambito nazionale, assieme a tutti le notizie aggiornate, sono disponibili sul sito www.senzatomica.it
Durante la conferenza stampa di presentazione il Sindaco Guido Tendas ha sottolineato l'importanza della diversità: "La diversitàè un valore, oggi questo valore lo diamo alla diversità religiosa e all'iniziativa che l'istituto buddista sta proponendo su un tema tanto importante come il disarmo nucleare".
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:34
Contenuti correlati
Novità
- Antonello Pinna Merit Award - Il premio a Vanessa Zanda di Santulussurgiu
- Connetica - Nella seconda giornata focus su scuola e lavoro
- Inaugurato il Festival Connetica. Via al confronto su digitale ed etica
- La creatività dei bambini delle ludoteche decorerà il Palazzo Comunale
- Biblioteca - Libri e audiovisivi consegnati gratis a domicilio
Documenti e dati
- Regolamento scuola civica di musica
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura