San Giovanni XXIII - A Oristano una targa ricordo per il Papa buono

Anche Oristano partecipa alle celebrazioni per la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII . Lo farà ricordando un evento che nel 1921 vide protagonista il futuro Papa Buono proprio a Oristano.

Data:
22 aprile 2014

Anche Oristano partecipa alle celebrazioni per la
canonizzazione di Papa Giovanni XXIII. Lo farà ricordando un evento che nel 1921 vide protagonista il futuro Papa Buono proprio a Oristano.

Il 26 Ottobre 1921 Monsignor Angelo Roncalli era in città, in visita all’amico canonico Giuseppe Littarru (come testimonia la foto tratta dal libro "Papa Roncalli e la Sardegna. Corrispondenze, incontri, amicizie" di Gianfranco Murtas, Edizioni della Torre, 2002, Cagliari), e celebrò la Santa Messa nella Cappella dell’Immacolata nell’Asilo infantile di via Sant’Antonio, oggi sede della biblioteca comunale.

Per ricordare quell’episodio, a pochi giorni dalla cerimonia di canonizzazione che si celebrerà domenica prossima a Roma, l’Arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna e il Sindaco di Oristano Guido Tendas, insieme al popolo arborense, giovedì 24 aprile, alle 11, dedicheranno una targa a San Giovanni XXIII.
La targa celebrativa sarà posizionata nella stessa cappella dell’Immacolata che 93 anni fa ospitò Monsignor Roncalli.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33