Rientrato l'allarme bomba all’università. Riaperte le strade dopo l’intervento degli artificieri
In una scatola di libri all’interno dell’edificio universitario erano state rinvenute la spoletta di una bomba della seconda guerra mondiale e una pistola Beretta 6.35
Data:
10 gennaio 2025
Allarme rientrato a Oristano, dopo l’intervento degli artificieri del Genio Guastatori di Macomer, avvenuto nel pomeriggio. Sono state riaperte le strade del centro storico di Oristano che erano state chiuse a causa del ritrovamento di un ordigno bellico all’interno dell’ex monastero del Carmine, sede dei corsi universitari oristanesi.
Nella mattinata, in una scatola di libri all’interno dell’edificio universitario erano state rinvenute la spoletta di una bomba del 1944, in uso durante la seconda guerra mondiale, e una pistola Beretta 6.35. Per garantire la sicurezza della cittadinanza e permettere le operazioni di disinnesco e messa in sicurezza, era stato disposto l’immediato intervento delle forze dell’ordine con l’interdizione del traffico nel raggio di 150 metri dal luogo del ritrovamento.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato e della Polizia locale che hanno coordinato l’intervento congiunto. Nel pomeriggio si sono aggiunti gli uomini del Genio guastatori di Macomer, un’ambulanza della Croce rossa e il Reparto cinofili della Polizia di stato di Abbasanta che ha setacciato i locali dell’ex monastero ed escluso la presenza di altri esplosivi.
Dopo il ritrovamento dell’ordigno, nella tarda mattinata il Sindaco Massimiliano Sanna aveva emesso un’ordinanza per disciplinare la circolazione nelle strade limitrofe, disponendo divieto di transito e sosta in alcune aree centrali di Oristano. In particolare, erano stati interdetti al traffico il tratto di via Carmine, dall’intersezione con via Ciutadella de Menorca fino all’intersezione con Vicolo Ammirato, e il tratto di via Crispi, dall’intersezione con via Martignano fino a via Carmine.
Con il completamento delle operazioni di messa in sicurezza, la Polizia locale ha disposto la riapertura delle strade chiuse e la circolazione è tornata alla normalità.
Ultimo aggiornamento
10/01/2025, 20:40
Contenuti correlati
Novità
- Giornata della memoria - Lunedì 27 gennaio il ricordo delle vittime della Shoah del 27 gennaio 2025
- Sanità - Audizione del Sindaco Sanna nella VI Commissione regionale
- La condanna del Sindaco Sanna per il raid vandalico nella chiesa di San Francesco
- Danilo Atzeni nominato nel CDA della Fondazione Oristano
- Oristano celebra il 2025 con una festa indimenticabile: Gaia incanta il pubblico in piazza Roma
Documenti e dati
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Avviso di mobilità per la copertura di 3 posti di Agente di Polizia Municipale
- Piano emergenza Higas - Consultazione, osservazioni e suggerimenti
- Piano emergenza IVI Petrolifera - Consultazione, osservazioni e suggerimenti
- Regolamento Videosorveglianza