Plus - Costituzione albo soggetti ospitanti tirocini Rei
Possono iscriversi all'albo cooperative sociali, in particolare di tipo B, e gli appartenenti al settore no profit
Data:
07 dicembre 2018
Il Plus di Oristano nell’ambito del REI (Reddito di Inclusione) intende costituire un albo di organismi quali cooperative sociali, in particolare di tipo B, e gli appartenenti al settore no profit, disponibili ad attivare tirocini in qualità di soggetti ospitanti, a favore di beneficiari delle misure di sostegno alla povertà, nell’ambito del progetto SIA –REI.
Il tirocinio sarà attivato a seguito del Progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, che viene costruito insieme al nucleo familiare beneficiario REI sulla base di una valutazione finalizzata a identificarne i bisogni, tenuto conto delle risorse e dei fattori di vulnerabilità, nonché dell’eventuale presenza di fattori ambientali e di sostegno.
Il progetto, finalizzato all’inclusione sociale e all’autonomia delle persone, prevederà azioni di promozione e collaborazione con le cooperative sociali, in particolare quelle di tipo B, e il settore non profit, e che sarà propedeutico all'inclusione lavorativa e sociale delle persone beneficiarie delle misure di inclusione attiva.
Per la partecipazione al presente avviso è richiesta la presenza di una sede operativa nel territorio ricadente nell'Ambito PLUS di Oristano.
Per poter ospitare tirocinanti il soggetto ospitante dovrà possedere i seguenti requisiti:
- essere in regola con la normativa sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro;
- essere in regola con la normativa che disciplina il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposti a procedure concorsuali in corso o aperte antecedentemente alla data di presentazione della manifestazione di interesse (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale);
- essere in regola con le norme in materia previdenziale, assistenziale, assicurativa, e di contratti collettivi di lavoro.
La presentazione della manifestazione di interesse dovrà essere effettuata potrà essere trasmesso a mano o a mezzo posta ai seguenti indirizzi: Ufficio di Piano del Comune di Oristano - Ente capofila PLUS Ambito Territoriale Oristano, Settore programmazione, gestione delle risorse e servizi culturali e servizi alla persona, Piazza E. d'Arborea n. 44, 09170 Oristano oppure a mezzo pec all'indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it, indicando sulla busta o nell'oggetto della PEC "Manifestazione di interesse Tirocini SIA – PLUS – PON/FSE 2014/2020".
Allegati
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:34
Contenuti correlati
Novità
- Orti urbani - Bando per 38 lotti in via Anglona, domande entro l'8 aprile
- Covid - 1807 casi in Sardegna, 42 a Oristano con 28 guarigioni
- Covid - 1696 casi in Sardegna, 39 a Oristano con 22 guarigioni
- Nuova vittima del Covid a Oristano, è la 34esima dall'inizio della pandemia
- Covid - 1632 casi nell'isola, 61 a Oristano con 19 guarigioni
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Entro il 31 luglio le domande di iscrizione negli albi dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello