Le Piazze del Gusto - Due allestimenti per Terracotta in piazza Roma e a Palazzo degli Scolopi
In piazza Roma in esposizione la brocca della sposa. In piazza Eleonora la mostra Crudo, Cotto & Biscotto
Data:
20 settembre 2019
Anche Terracotta centro di documentazione sulla ceramica di Oristano è presente alle Piazze del Gusto dal 20 al 22 settembre.
Due gli allestimenti per valorizzare la ceramica tradizionale della città di Eleonora.
Presso la Torre di Mariano, in piazza Roma, l'allestimento valorizza in particolare uno dei pezzi più preziosi, la brocca della sposa.
Nell'allestimento di piazza Eleonora, proprio all'ingresso dell'ex convento dei padri scolopi, sarà possibile visitare la mostra Crudo, Cotto & Biscotto, che in linea con la filosofia del progetto nazionale Fame concreta, associa la ceramica al cibo ad evidenziare lo stretto rapporto tra contenitore e contenuto e soprattutto, ritornando alla tradizione, dimostrare che la ceramica può essere arte ma anche utile. In questo sito introdotto dalle sagome delle donne che attingono l'acqua trasportata nelle tradizionali brocche di terracotta sarà anche possibile apprezzare la bellezza e il fascino del lavoro al tornio.
Entrambi gli allestimenti sono stati realizzati dal Centro di documentazione e dall'Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con i maestri ceramisti di Oristano (CMA, Ceramiche Manis, Luce e buio, Valentina Pisu, Margherita Pilloni), Mauro Podda e dell’Alimentare italiano di Tomaso Comida.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:34
Contenuti correlati
Novità
- Sartiglia – Il Prefetto Stelo: “Segnale di ripartenza all’insegna dell’entusiasmo e della responsabilità”
- Il programma della Sartiglia. Il Sindaco Lutzu: appello al senso di responsabilità
- Covid - A Oristano annullata la festa di Capodanno
- A Torre Grande dall'11 al 17 ottobre il Formula Kite World Championship
- A Palazzo Arcais inaugurata la mostra Argille d’Arcais
Documenti e dati
- Bando di gara per direzione lavori e coordinamento sicurezza riqualificazione del porto di Torre Grande
- Fondazione Oristano - Entro il 18 febbraio 2025 le domande per il Servizio civile universale
- Servizio civile universale - Domande entro il 18 febbraio 2025
- Indennizzi agli operatori economici della pesca per sgombero di specchi d’acqua interessati da esercitazioni militari
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini