La gestione dei documenti informatici nella PA

Chiuse le iscrizioni al convegno sui documenti amministrativi informatici

Data:
23 marzo 2016

Il Comune di Oristano organizza il convegno "La gestione e la conservazione dei documenti amministrativi informatici nella pubblica amministrazione - Le regole per una corretta formazione, sottoscrizione, trasmissione e conservazione dei documenti amministrativi informatici".

Il convegno si terrà mercoledì 27 aprile nella Sala Consiliare del Comune di Oristano (Piazza Eleonora d’Arborea).

Nel corso del convegno, dalle basi legislative e dallo studio degli strumenti propedeutici alla dematerializzazione, si arriverà alla definizione di "documento amministrativo informatico" nonché agli effetti che questo comporta sulla PA intesi come obblighi, responsabilità e implicazioni organizzative ed operative.

Le scelte e le disposizioni del Governo, infatti, impongono il passaggio dal mondo analogico a quello digitale, processo che, attraverso decreti e regole tecniche, subisce un’accelerata continua per portare al superamento della carta. Ne sono esempio le disposizioni emanate in materia di
protocollo e documento informatico dettate rispettivamente dal D.P.C.M. 03/12/2013 e dal D.P.C.M. 13/11/2014:
- 11 ottobre 2015: obbligo di invio in conservazione del registro giornaliero di protocollo informatico entro la giornata lavorativa successiva;
- 11 agosto 2016: obbligo di produrre in formato digitale la documentazione della PA.

Ma perché tutti i documenti amministrativi siano predisposti, utilizzati, trasmessi e conservati in forma elettronica, è necessario acquisire le competenze tecnico-giuridiche necessarie ad affrontare con responsabilità e professionalità il cambiamento che impone l’adeguamento dei sistemi di gestione informatica dei documenti, del manuale di gestione, dei modelli organizzativi e archivistici.

ISCRIZIONI 
Inviare un’e-mail a archiviostorico@comune.oristano.it specificando ente, numero e nominativo partecipanti.
È prevista la quota di iscrizione di € 50 a partecipante.
Per gli enti facenti parte del Sistema Archivistico della Provincia di Oristano, la quota è di € 30 a partecipante.

Pagamento anticipato tramite bonifico bancario

Per i privati
c/c IBAN IT 49 T 02008 17401 000103495332
Unicredit Spa Tesoreria Comunale
Causale: iscrizione corso “La gestione e la conservazione dei documenti amministrativi informatici nella pubblica amministrazione" 27/04/16.
Alla registrazione dei partecipanti sarà necessario consegnare copia del pagamento effettuato.

I comuni e le pubbliche amministrazioni che intendono iscriversi al corso devono effettuare il bonifico non al tesoriere del Comune di Oristano, bensì presso la Banca d’Italia utilizzando il seguente codice IBAN: IT04B0100003245523300064713.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

INFORMAZIONI
Comune di Oristano - Servizio Archivistico
Segreteria organizzativa: Tel. 0783.7914.90 - 0783.7913.36
PARTNER
PA Digitale S.p.A.
marketing@padigitale.it | www.padigitale.it | www.cdan.it

PROGRAMMA

Ore 9.00
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 9.30
SCENARIO TECNICO-NORMATIVO
• Il nuovo CAD della Riforma Madia (L. n. 124 del 07/08/2015)
• Regole di gestione dei documenti informatici: 11 agosto 2016, termine ultimo per adeguarsi al D.P.C.M. 13/11/2014
DOCUMENTO AMMINISTRATIVO INFORMATICO
• Formazione
• Firme elettroniche
• Validazione temporale
• Trasmissione
• Copie, duplicati ed estratti
• Metadati
• I fascicoli informatici e la loro gestione negli archivi digitali
• Versamento in conservazione

Ore 13.00
PAUSA PRANZO

Ore 14.30
MANUALE DI GESTIONE DOCUMENTALE
• Obblighi e adempimenti
• Contenuti
• Protocollo e registro giornaliero di protocollo
CONSERVAZIONE DIGITALE DOCUMENTI INFORMATICI
• Elemento imprescindibile per la dematerializzazione della PA
• I requisiti di un sistema di conservazione digitale a norma
• Modelli organizzativi della conservazione
• Ruoli e responsabilità
• I conservatori accreditati
• Funzionamento del processo di conservazione
• Modalità esibizione e scarto dei documenti informatici conservati
• Predisposizione del Manuale di conservazione
• Organismi di tutela e vigilanza
• Termini di adeguamento dei sistemi esistenti

Ore 16.30
QUESITI E CONCLUSIONE LAVORI RELATORE
Fausto M. Tufariello
Commercialista, Revisore Legale, esperto in electronic document and records management system

La gestione dei documenti informatici nella PA
La gestione dei documenti informatici nella PA  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33