La fibra ottica è realtà nelle aree del Consorzio industriale
Una opportunità in più per tutte le imprese insediate nelle aree del Consorzio industriale provinciale oristanese
Data:
09 marzo 2023
Nuove opportunità per tutte le imprese insediate nelle aree del Consorzio Industriale Provinciale Oristanese.
Da alcune settimane è disponibile il servizio di connettività in fibra ottica nelle aree dell’agglomerato che ricadono in territorio del Comune di Santa Giusta (tutto il corpo centrale e una parte del corpo nord dell’agglomerato industriale), mentre a breve, presumibilmente entro il mese di aprile, il servizio sarà disponibile anche nelle aree del corpo nord ricadenti in territorio del Comune di Oristano dove i lavori di realizzazione della rete sono in fase di conclusione.
La rete BUL (Banda Ultra Larga) è realizzata da Open Fiber per conto di Infratel S.p.A., la società in house del Ministero dello Sviluppo Economico che ha il compito di sviluppare le infrastrutture a banda ultra larga nel territorio nazionale, ed è predisposta per servire tutte le aziende insediate mediante il sistema ftth, ossia con la fibra che arriva direttamente presso ogni singolo utente in maniera da consentire le migliori prestazioni.
La realizzazione dei lavori ha avuto il pieno supporto del CIPOR, che ha collaborato alla individuazione dei tracciati e ha messo a disposizione le proprie aree ed infrastrutture per il passaggio dei cavi al fine di favorire uno sviluppo della rete quanto più capillare possibile.
Le aziende insediate interessate all’allaccio alla rete in fibra ottica potranno rivolgersi ad uno degli operatori di servizi di connettività operanti nel territorio.
La possibilità di disporre dell’accesso ad internet con le prestazioni della banda ultra larga consentirà alle imprese insediate nell’area industriale di superare le limitazioni dell’operatività tipiche dei collegamenti a bassa velocità e poco efficienti, ed aprirà nuovi scenari di sviluppo per tutte quelle attività che richiedono connessioni telematiche altamente performanti.
Ultimo aggiornamento
09/03/2023, 11:20
Contenuti correlati
Novità
- Sartiglia 2025 - Calendario assegnazione posteggi agli operatori commerciali
- Sartiglia 2025 - Approvata la graduatoria per l’assegnazione dei posteggi agli operatori commerciali
- Porto industriale – Presentato un piano di investimenti da 25 milioni di euro
- Oristano aderisce alla Carta del turista enogastronomico sostenibile
- ConnEtica 2024 - Navigare le transizioni ecologica e digitale per un futuro equo e sostenibile del 10 novembre 2024
Documenti e dati
- Festa del Rimedio - Entro il 6 agosto le domande per il commercio ambulante
- Assegnazione di 4 autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente. Domande prorogate al 26 aprile
- Bando per l'assegnazione di 4 autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente
- Mercato ortofrutticolo di Oristano - Bando per l'assegnazione del bar
- Indennizzi per la pesca per le aree interessate da esercitazioni militari