In Comune confronto sul randagismo e presentazione del bando ASL con le risorse per gli enti del terzo settore

A disposizione 180 mila euro. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 18 Giugno

14 giugno 2024

I contenuti del bando della ASL di Oristano per la lotta al randagismo sono stati al centro di un incontro convocato a Palazzo Campus Colonna dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda.

All’incontro erano presenti i rappresentanti di numerose associazioni animaliste del terzo settore, il Presidente dell’Ordine dei veterinari della provincia di Oristano Giuseppino Cocco, tecnici e funzionari del Comune di Oristano, della Polizia locale e della ASL.

Il bando della ASL 5, individuata quale ente capofila per l'individuazione degli enti del Terzo Settore destinatari dei contributi, è conseguente all’assegnazione da parte della Regione Sardegna di un contributo a beneficio degli Enti del Terzo Settore che operano senza scopo di lucro nel campo della lotta al randagismo, per l’attuazione di una campagna di sterilizzazione di cani padronali.

Lo stanziamento regionale è pari a 100 mila euro, cui si aggiunge la somma di ulteriori 80 mila euro derivante da economie realizzate su fondi assegnati per i medesimi scopi nel 2019.

“Con la ASL stiamo mettendo in campo numerose iniziative a favore del benessere animale e per combattere il fenomeno del randagismo che ha una forte incidenza sociale – ha detto l’Assessore Maria Bonaria Zedda -. L’incontro di oggi, che ha un carattere informativo, sottolinea questo rapporto di collaborazione e vuole servire per stabilire un nuovo modello nei rapporti con il mondo dell’associazionismo, in questo con quello che opera a tutela del benessere animale”.

Gli enti del terzo settore ammessi alla presentazione delle domande di contributo sono le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le cooperative sociali già iscritte nei registri regionali e trasmigrate nel RUNTS, che per statuto svolgono attività di tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo.

Le domande di contributo dovranno essere presentate all’indirizzo di posta elettronica dipartimento.prevenzione@pec.asloristano.it entro le ore 12 del 18 Giugno 2024, fatto salvo il preventivo esaurimento delle risorse disponibili. Le domande saranno ordinate secondo l'ordine cronologico d'arrivo.

Un momento dell'incontro sul randagismo

14/06/2024, 16:55