Firmato il Piano di emergenza esterna dell'impianto di stoccaggio dei rifiuti di Fenosu

L’obiettivo è dotarsi di uno strumento funzionale ad affrontare emergenze dovute a sviluppi incontrollati che potrebbero verificarsi a seguito di incidenti all’interno degli impianti

Data:
25 marzo 2025

Il Prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, ha firmato il Piano di Emergenza Esterna della Ditta di Stoccaggio Rifiuti Eurodemolizioni Raccolta Ecologica S.r.l. di Fenosu.

Il piano si inserisce nella pianificazione provinciale d’ambito che è costituita da una parte generale comune a tutti i siti nel territorio della provincia e da una parte dedicata ad ogni singolo impianto di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.
L’obiettivo della pianificazione è quello di dotarsi di uno strumento funzionale al fine di organizzare una risposta efficace alle emergenze dovute a sviluppi incontrollati che potrebbero verificarsi a seguito di incidenti all’interno degli impianti.
Il tema è seguito dalla Prefettura inserendosi nel quadro delle competenze di Protezione Civile, a garanzia della sicurezza del territorio.

“Il diffuso fenomeno degli incendi in impianti di trattamento rifiuti desta forte preoccupazione in tutta la popolazione. È necessario individuare le opportune iniziative per prevenirne o ridurne gli effetti a garanzia dell’incolumità pubblica - evidenzia il Prefetto -. La nostra priorità è evitare le possibili ricadute in termini di sicurezza ambientale, sociale ed economica”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25/03/2025, 14:02