Eolico - Gli enti locali ribadiscono un deciso no all'impianto di Is Arenas

Ancora un no all'impianto eolico nel mare di Is Arenas, davanti alle coste dell'Oristanese. È arrivato con due distinti pronunciamenti ufficiali. Il primo è del Consiglio provinciale di Oristano e

Data:
05 ottobre 2009

Ancora un no all'impianto eolico nel mare di Is Arenas, davanti alle coste dell'Oristanese.
È arrivato con due distinti pronunciamenti ufficiali. Il primo è del Consiglio provinciale di Oristano e dei consigli comunali di Cuglieri, Narbolia e San Vero Milis. Il secondo, invece, arriva dal Consiglio comunale di Oristano, riunito al Teatro Garau.
Su proposta del Sindaco Nonnis il Consiglio comunale di Oristano ha votato all'unanimità lo stesso documento già presentato in aula la settimana scorsa che oltre a esprimere contrarietà all'impianto di Is Arenas sollecita un piano energetico provinciale che preveda l'utilizzo di energie alternative.
I due documenti esprimono unica volontà, quella di fermare il progetto che in provincia di Oristano e non solo sinora ha incontrato solo contrarietà.
Le due delibere votate nel pomeriggio, nel corso di un'affollata assemblea pubblica al teatro Garau di Oristano, rappresentano anche un'anticipazione delle opposizioni formali che saranno avanzate dalle amministrazioni interessate nella procedura per il rilascio della concessione nello specchio di mare per il parco off-shore.
All’assemblea ha partecipato anche l'Assessore regionale all'Agricoltura e Pesca, Andrea Prato che, a nome del Presidente della Regione Ugo Cappellacci, ha detto che la Regione condivide le posizioni assunte dalle amministrazioni locali e l'opposizione manifestata dalle popolazioni anche ieri con una partecipata manifestazione in spiaggia a Is Arenas.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:32