Defibrillatori - Comune, Conad superstore e Crai dei fratelli Ibba insieme per una rete di primo soccorso cardiaco
In piazza Roma e in viale Repubblica i punti di primo soccorso cardiaco forniti dai privati
Data:
04 ottobre 2016
Il Sindaco di Oristano Guido Tendas e i responsabili dei supermercati CRAI dei fratelli Ibba, Giangiacomo Ibba, e CONAD Superstore di Oristano, Antonio Contu, questa mattina hanno firmato le convenzioni per l’installazione in città dei defibrillatori semiautomatici da utilizzare in caso di emergenza cardiaca.
I primi presidi di soccorso dotati di defibrillatore semiautomatico, con il quale operatori appositamente formati possono gestire le prime fasi delle emergenze da arresto cardiaco, sono entrati in funzione nei mesi scorsi grazie al progetto del Comune di Oristano in collaborazione con l’Azienda sanitaria locale e la centrale operativa del 118 del sud Sardegna “Oristano ci sta a cuORe”.
“Il progetto prevede la realizzazione di una rete diffusa, in punti particolarmente frequentati della città, per il pronto soccorso cardiaco - spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore alla Programmazione Giuseppina Uda -. Grazie anche all’intervento delle aziende private particolarmente sensibili, come il Conad Superstore di Oristano e i supermercati CRAI dei fratelli Ibba, la città si dota di un sistema diffuso di primo soccorso che consentirà di ridurre notevolmente il tempo di intervento grazie al quale si potranno salvare vite umane”.
I primi presidi di soccorso sono già entrati in funzione in viale Repubblica (fornito dal Conad superstore) e a Torre Grande nei pressi dell’ex Hotel del Sole, in Comune nella sede di Palazzo degli Scolopi in piazza Eleonora, nelle frazioni di Donigala, Massama, Nuraxinieddu, Silì ed uno mobile in dotazione alla Polizia locale. A breve saranno installati a Torangius e nel quartiere del Sacro Cuore.
A garantire il funzionamento dei defibrillatori un gruppo di quaranta volontari e potenziali utilizzatori che hanno seguito un corso di formazione tenuto dalla ASL 5 e conseguito l’abilitazione al loro utilizzo.
Venerdì 21 ottobre in piazza Roma entrerà in funzione la colonnina di primo soccorso dotata di defibrillatore e di telecontrollo messa a disposizione dai supermercati Crai dei fratelli Ibba.
“A questi imprenditori – concludono il Sindaco e l’Assessore Uda - va il plauso e il ringraziamento dell’amministrazione e della città per la sensibilità e la generosità dimostrata”.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:34
Contenuti correlati
Novità
- Qualità della vita 2021 - Oristano in vetta per ambiente, servizi, sicurezza e giustizia
- Voucher buoni spesa - Elenco esercizi aderenti. In aggiornamento
- Welfare - A Oristano, prima in Sardegna, si firma l'accordo aziendale e sociale
- Sindrome Fibromialgica - Fino al 14 giugno raccolta di firme in Comune
- Orti urbani - Il 7 aprile una giornata ecologica a Torangius - RINVIATA
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Entro il 31 luglio le domande di iscrizione negli albi dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello