Consiglio comunale - Un regolamento per i matrimoni civili

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità (21 voti a favore) il regolamento per l’organizzazione del servizio per la celebrazione dei matrimoni civili. “Le nuove

Data:
29 marzo 2013

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità (21 voti a favore) il regolamento per l’organizzazione del servizio per la celebrazione dei matrimoni civili.

“Le nuove norme disciplinano le modalità di organizzazione del servizio comunale incaricato della celebrazione dei matrimoni civili – ha spiegato l’Assessore ai tempi e modi della città Maria Obinu -. In particolare si prevedono i luoghi dove celebrare i matrimoni e si introducono modifiche sui giorni e gli orari nei quali effettuarli. Fino a questo momento ci si poteva sposare civilmente soltanto nei giorni feriali e il sabato mattina, quando cioè la casa comunale era aperta al pubblico anche per altri servizi. Si è voluto introdurre orari più flessibili consentendo la celebrazione delle cerimonie anche il sabato sera e la domenica mattina, con l’eccezione delle principali festività come Capodanno, Epifania e Pasqua, per il Santo Patrono, per il Rimedio, ma anche per la Sartiglia”.

I matrimoni si potranno celebrare, quindi, si potranno celebrare in via ordinaria, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30, il martedì dalle 16 alle 17,30, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17,30, la domenica dalle 10 alle 12.

I matrimoni si celebreranno in via preferenziale nella Saletta Giudicale a Palazzo degli Scolopi, ma si prevede di poterli celebrare anche al Foro boario, al Teatro Garau, all'Hospitalis Sancti Antoni, nella Villa Baldino, nella Colonia ex eca di Torre Grande e, se possibile, nella Torre di San Cristoforo.

Il regolamento demanda alla Giunta l’individuazione delle tariffe nei casi in cui il matrimonio si svolga il sabato o la domenca e nel caso in cui gli sposi non siano residenti a Oristano.

allegati

Regolamento matrimoni civili

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33