Centro servizi culturali - Il 24 Maggio la presentazione della Battaglia di Cornus di Pietro Scanu

 Venerdì 24 maggio alle 18,00, nella sala polifunzionale del Centro Servizi Culturali in via Carpaccio, 9 ad Oristano, sarà presentato il libro La battaglia di Cornus di Pietro Scanu (Condaghes

Data:
17 maggio 2013

 Venerdì 24 maggio alle 18,00, nella sala polifunzionale del Centro Servizi Culturali in via Carpaccio, 9 ad Oristano, sarà presentato il libro La battaglia di Cornus di Pietro Scanu (Condaghes edizioni).Locandina Cornus

Alla presentazione, organizzata dalla Libreria Mondadori di Oristano, dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, dall'Associazione Insieme e dalla Cantina Santadi, interverranno con l'autore il Sindaco di Oristano Guido Tendas, l’archeoglogo Raimondo Zucca e il gruppo di rievocazione storica "Sardinia romana".

Al termine della serata, il gruppo Sardinia romana conierà una moneta ricordo per i partecipanti.

Il libro - Nell´aspro e lungo contrasto fra le due grandi città del Mediterraneo antico - Roma e Cartagine - la Sardegna divenne terra di contesa.
La prospettiva di una prolungata schiavitù non si confaceva con l´animo insofferente dei sardi. In piena Seconda Guerra Punica, Ampsicora seppe unire i focolai di sommossa in un unico esercito e stringere alleanza con la potente rivale di Roma. La trama si evolve tra gli ambienti delle città costiere di Cornus e Tharros, la metropoli nord-africana, il deserto del Maghreb e i riti ancestrali di una Sardegna post nuragica, in una successione di sorprendenti colpi di scena.
Le premonizioni di una maga, l´aggrovigliarsi delle passioni dei personaggi e i sottili intrighi di spie fanno da sfondo alle gesta eroiche di un popolo che tenta di liberarsi dal suo stato di sottomissione.
Il racconto ci fa rivivere l´epopea di una narrazione epica, diventata leggenda con la misteriosa quanto incomprensibile morte del suo protagonista, che attinge con dovizia di particolari da una documentazione storica precisa.

Pietro Scanu è nato a Cuglieri in provincia di Oristano. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l´Università ´Federico II´ di Napoli, ha coltivato fin da ragazzo la passione per la storia e l´archeologia. Già ufficiale medico di complemento, vive ed esercita la professione a Cagliari. È docente presso vari enti di riqualificazione professionale.
La battaglia di Cornus è il suo romanzo d´esordio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33