Allerta meteo per temporali e raffiche di vento
Giovedì e venerdì massima allerta per rischio idraulico e idrogeologico su numerose zone dell'isola
Data:
09 settembre 2020
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo valido dalle 6 alla mezzanotte di giovedì 10 settembre.
L’allerta è con codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per IDRAULICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sulle aree di allerta Iglesiente, , Campidano, Flumendosa Flumineddu e Gallura; codice ROSSO (criticità ELEVATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Tirso; codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sull'area di allerta Logudoro.
Dalla mattinata del 10/09/2020 e fino alla tarda mattinata dell’11/09/2020 sono previsti temporali da isolati a diffusi sulla sardegna. I cumulati previsti potranno raggiungere valori localmente molto elevati e si potranno registrare temporali forti da isolati a diffusi associati a possibili forti raffiche di vento. Il fenomeno interesserà maggiormente la fascia centrale della Sardegna.
L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al link
Importanti informazioni per la popolazione
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili ai link link:
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:35
Contenuti correlati
Novità
- Allerta gialla - Chiuso il ponte sommergibile di Silì
- Protezione civile - Allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali
- Allerta gialla prolungata sino alla mezzanotte del 16 novembre
- Allerta gialla per rischio idrogeologico fino a lunedì 15 novembre
- Domenica 14 novembre allerta gialla per rischio idrogeologico
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile a tempo indeterminato per disabili e categorie protette