Abbanoa - Completato il secondo tratto dell'acquedotto
Il 28 dicembre, con la messa in esercizio del nuovo tratto, possibili disservizi idrici per il riavvio dell'acquedotto
Data:
27 dicembre 2016
E' arrivato a conclusione l'importane intervento di sostituzione 3,7 chilometri di acquedotto per Oristano. L'intervento è stato eseguito in due tronchi principali: il primo di 1.400 metri parte dalla SP Milis/Tramatza fino alla SP Milis/Bauladu (già attivo); il secondo (in fase di collegamento domani) di 2.300 metri parte dalla SP Milis/Bauladu e si dirama in direzione Santu Lussurgiu. L'investimento in corso è di 800mila euro, stanziati dalla Regione tramite il mutuo destinato al Piano delle infrastrutture.
Nuovo acquedotto. Già nel primo tratto la vecchia rete, soggetta a continui guasti (spesso difficili da individuare), era stata sostituita con nuova tubazione, interamente realizzata in ghisa sferoidale, materiale più moderno e resistente. Con la nuova condotta, anche nella seconda parte dell'intervento programmato da Abbanoa, si manda finalmente in pensione il tratto più compromesso del vecchio acquedotto in cemento amianto, datato e con un tasso di dispersione elevatissimo. La messa in esercizio delle nuove condotte comporterà infatti un notevole risparmio di acqua.
Step seguiti e nuovo collegamento. Il primo tratto di nuovo acquedotto è già in esercizio. Il secondo invece (circa 2.300 ml) verrà attivato domani mercoledì 28 Dicembre: le squadre Abbanoa saranno sul posto dalle 7,30 del mattino. Abbanoa procederà con il collegamento della condotta, la successiva messa in esercizio delle nuove opere e la contestuale dismissione della vecchia condotta in cemento amianto. Fino all'ultimazione dei lavori verrà interrotta l'alimentazione idrica dei serbatoi serviti dall'acquedotto, ma sarà cura di Abbanoa garantire una scorta adeguata nei serbatoi con il fine di limitare i disservizi alle utenze servite.
Il primo tratto di nuovo acquedotto risulta già in esercizio, mentre si prevede di attivare il secondo tratto (circa 2.300 ml) il giorno Mercoledì 28 Dicembre 2016, con intervento a partire dalle ore 7:30, per cui fino all'ultimazione dei lavori verrà interrotta l'alimentazione idrica dei serbatoi serviti dall'acquedotto, con conseguenti possibili disservizi idrici all'utenza anche dovuti al riavvio graduale dell'acquedotto.
Oggetto dell'intervento sarà il collegamento della nuova condotta alla condotta esistente, la successiva messa in esercizio delle nuove opere e la contestuale dismissione della vecchia condotta in cemento amianto.
Sarà cura dei tecnici di Abbanoa garantire una scorta adeguata nei serbatoi con il fine di scongiurare e/o limitare i disservizi alle utenze servite.
Ultimo aggiornamento
29/03/2022, 18:15
Contenuti correlati
Novità
- Conferenza stampa di presentazione del project financing su efficienza, risparmio energetico, smart city del 15 novembre 2023
- Illuminazione pubblica - Pubblicata la gara per il nuovo servizio
- Acqua - Possibili disservizi nella zona servita dal pozzo di via Pergolesi
- Ripristinato il servizio idrico dal pozzo di Via Milis
- Acqua torbida, Abbanoa chiude il pozzo di via Milis
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile a tempo indeterminato per disabili e categorie protette