A Natale regala una ceramica, ritorna ''Il Tornio di via Figoli''
Fino al 5 gennaio nei locali della Provincia in piazza Eleonora d’Arborea la mostra mercato della ceramica
Data:
14 dicembre 2017
Il Tornio di via Figoli anche quest’anno sarà protagonista nel centro storico di Oristano durante lo shopping natalizio con la mostra mercato “L’arte dei ceramisti”.
La nuova edizione della manifestazione, che tradizionalmente esalta l’antica arte ceramica oristanese, è in programma dal 15 dicembre al 5 gennaio nei locali dell’Ufficio provinciale del turismo in piazza Eleonora, dove si svolgeranno eventi dimostrativi dell'arte ceramica, visite guidate al museo all'aperto della ceramica e reading sul tema dei figoli e della storia della cultura materiale.
La nuova edizione del Tornio di via Figoli nasce grazie alla collaborazione tra l’Assessorato all’Artigianato del Comune di Oristano e la Confartigianato e ripropone l’esposizione e la vendita dei preziosi manufatti di 9 ceramisti oristanesi: CMA (ceramica maestri d’arte), Luce buio di Caterina Porcu, Mediterraneum Fictilia di Pina Corriga, M.G. Francesca Addari, Domenico Cubeddu, Ceramiche Manis, Ceramiche artistiche di Valentina Pisu, Bottega artistica di Carmine Piras, Ceramiche artistiche Margherita Pilloni.
“Proseguiamo nel solco delle attività di promozione dell’arte ceramica che consentono a Oristano di fregiarsi del titolo ministeriale di Città di antica tradizione ceramica – osservano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore all’Artigianato Pupa Tarantini -. La vetrina che offriamo alle preziose ceramiche oristanesi, in molti casi vere e proprie opere d’arte, consente da un lato la valorizzazione della nostra antica arte e dall’altro di avere una bella idea in più per un regalo da mettere sotto l’albero”.
“I figoli sono un pezzo della storia di Oristano – aggiunge l’Assessore Tarantini -. Il Comune è impegnato costantemente a riproporre e promuovere quest’antica arte per ridare impulso a un settore importante della nostra economia e contribuire a far conoscere ulteriormente Oristano”.
“È importante che, oltre al doveroso ricordo della storia e dell’arte di un tempo, le imprese locali siano sostenute nella loro attività imprenditoriale in un raccordo sempre più efficace di sinergie con la Oristano turistica – osservano il Presidente della Confartigianato Sandro Paderi e il Direttore Marco Franceschi -. In questo modo possiamo andare oltre gli stretti limiti imposti dalla stagionalità estiva e incontrare le esigenze di un turismo colto e alla ricerca delle nostre migliori tradizioni”.
La mostra mercato, organizzata dall’Assessorato all’Artigianato e dalla Confartigianato, grazie alla collaborazione della Regione che finanzia la manifestazione, della Provincia, dell’AICC - Associazione Italiana Città della ceramica e di tanti artigiani locali, ospiterà numerosi appuntamenti e attività di animazione: un’occasione per impreziosire il centro storico cittadino durante le festività natalizie.
Il Tornio di via Figoli sarà inaugurato domani (venerdì 15 Dicembre), alle 18,30, nei locali dell’Ufficio turistico della Provincia in piazza Eleonora d’Arborea, alla presenza delle autorità locali.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:34
Contenuti correlati
Novità
- Sartiglia – Il Prefetto Stelo: “Segnale di ripartenza all’insegna dell’entusiasmo e della responsabilità”
- Il programma della Sartiglia. Il Sindaco Lutzu: appello al senso di responsabilità
- Covid - A Oristano annullata la festa di Capodanno
- A Torre Grande dall'11 al 17 ottobre il Formula Kite World Championship
- A Palazzo Arcais inaugurata la mostra Argille d’Arcais
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Entro il 31 luglio le domande di iscrizione negli albi dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello