Teatro Garau - Seminario “Alla scoperta di Oristano nel Medio Evo. Nuovi studi e ricerche” - RINVIATO

Sabato 15 giugno, alle 18.30, il seminario sugli studi e le ricerche inedite relativi alla città di Oristano durante il periodo medievale

Cos'è

Sabato 15 giugno 2024, alle ore 18.30, al Teatro Garau, si terrà il seminario dal titolo “Alla scoperta di Oristano nel Medio Evo. Nuovi studi e ricerche”.

L'evento, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, in collaborazione con l'ISTAR, Istituto Storico Arborense di ricerca e valorizzazione storica del Giudicato d’Arborea e del Marchesato di Oristano e dall'Associazione Culturale "Oristano nascosta", offrirà l’opportunità di condividere alcuni studi e ricerche inedite relativi alla città di Oristano durante il periodo medievale.

Dopo i saluti del Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, dell’Assessore alla Cultura Luca Faedda e del Presidente dell’ISTAR Erika Vivian, Marco Piras, Presidente dell’Associazione “Oristano Nascosta”, introdurrà i lavori del seminario.

Nel corso della serata saranno presentati i dati dei rilevamenti effettuati con il georadar nel sottosuolo della città, svelando nuove informazioni sulle sue antiche strutture e insediamenti.

Antonio Trogu, della società HENGE S.r.l. (Geofisica applicata – Diagnostica per immagini – Controlli non distruttivi), presenterà i risultati dei rilevamenti georadar effettuati nelle strade adiacenti al complesso religioso di Santa Chiara, promossi dall’Istar, e quelli disposti dall’Amministrazione Comunale in preparazione dei lavori di riqualificazione della piazza Manno.

Chiuderà gli interventi Maria Grazia Mele, archivista, medievalista e ricercatrice del CNR, studiosa dell’antica Oristano medievale.

L'ingresso è libero e l'evento è aperto a tutta la cittadinanza e agli appassionati di storia e cultura.

giu/24

ore 18:30 - Inizio evento