A Palazzo Arcais l'arte dei ceramisti oristanesi con il Tornio di via Figoli
Dal 22 febbraio al 4 marzo esposizione e vendita dei manufatti realizzati da otto laboratori di comprovata tradizione
A partire da sabato 22 febbraio a Oristano si rinnova l'appuntamento con “Il Tornio di via Figoli”. La nuova edizione troverà posto nella cornice prestigiosa di Palazzo Arcais.
L'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Oristano e la Confartigianato Imprese organizzano l'appuntamento che da tre lustri valorizza l'arte dei ceramisti, dando risalto alla ceramica oristanese e ai suoi interpreti con il nuovo allestimento curato da Lorenzo Finotto.
Fino al 4 marzo, grazie al patrocinio della Provincia e sotto l'egida della Associazione Italiana Città della Ceramica, l'evento proporrà l’esposizione e la vendita dei manufatti realizzati da otto laboratori di comprovata tradizione: CMA (Ceramica Maestri d’Arte), Ceramiche Manis, Francesca Addari, Margherita Pilloni, Valentina Pisu, Domenico Cubeddu, LuceBuio di Caterina Porcu e Mediterraneum Fictilia di Pina Corriga.
Il Tornio di via Figoli è una tappa del percorso che unirà la promozione e le vocazioni dell'artigianato artistico del territorio, in sintonia con l'evento «Mediterranea», curato dalla Camera di Commercio, ospitato anch'esso nel cuore della città. Questa sinergia arricchisce cultura e ospitalità, prima e durante le giornate di Sartiglia, senza dimenticare le installazioni «Oristano Città della Ceramica», il cui restauro è imminente e che attraggono visitatori e forestieri lungo un itinerario museale «a cielo aperto».
"Il Tornio di via Figoli rappresenta un appuntamento fondamentale per la valorizzazione dell’artigianato locale e per il riconoscimento dell’identità culturale di Oristano - dichiara l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Oristano, Valentina de Seneen -. Siamo orgogliosi di ospitare questa nuova edizione, che conta su collaborazioni prestigiose e che nasce per offrire al pubblico un’esperienza all’insegna della creatività e della tradizione ceramica. Il nostro impegno è quello di continuare a sostenere gli artigiani e a promuovere iniziative che esaltino la nostra città come centro di eccellenza della ceramica."
Il Tornio di via Figoli sarà inaugurato sabato 22 febbraio alle ore 17:30.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 4 marzo, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, ma con orario continuato nelle due giornate della giostra.
Palazzo Arcais
feb/25
ore 17:30 - Inizio evento
mar/25
ore 20:00 - Fine evento
La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 4 marzo, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, con orario continuato il 2 e 4 marzo
Ultimo aggiornamento
21/02/2025, 12:23
Contenuti correlati
Novità
- Oristano aderisce alla Carta del turista enogastronomico sostenibile
- Natale - A Palazzo Arcais ritorna Il Tornio di via Figoli del 07 gennaio 2024
- Natale - A Palazzo Arcais ritorna Il Tornio di via Figoli del 06 gennaio 2024
- Natale - A Palazzo Arcais ritorna Il Tornio di via Figoli del 05 gennaio 2024
- Natale - A Palazzo Arcais ritorna Il Tornio di via Figoli del 04 gennaio 2024
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Sartiglia - Entro il 31 gennaio 2025 le domande per il commercio ambulante
- Biblioteca - Indagine di mercato per la fornitura di libri. Offerte entro il 24 novembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Fondazione Oristano - Pubblicato il bando del Premio letterario nazionale ''Il romanzo dell’archeologia''