Istat - Indagine multiscopo sulle famiglie relativa agli aspetti della vita quotidiana 2024

Dal 26 febbraio chi non ha compilato il questionario online sarà contattato da un rilevatore incaricato dal Comune per un’intervista in presenza

20 febbraio 2024

Dal 26 febbraio all’8 aprile chi non ha compilato il questionario online dell’Istat per l’indagine multiscopo sulle famiglie relativa agli aspetti della vita quotidiana 2024, verrà contattato da un rilevatore incaricato dal Comune per un’intervista.

L’indagine è stata avviata dall’ISTAT il 15 gennaio per raccogliere informazioni sulle abitudini dei cittadini e sui problemi che affrontano ogni giorno, sull'uso dei principali servizi forniti dalla pubblica amministrazione e sul grado di soddisfazione per questi ultimi, nonché sull'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione con particolare riferimento all'uso di internet.

La rilevazione si svolge dal 15 gennaio all'8 aprile 2024.
Fino 25 febbraio le famiglie campione possono compilare il questionario online in modo autonomo, collegandosi all’indirizzo https://gino.istat.it/vita, inserendo le credenziali d’accesso ricevute per lettera.
Dal 26 febbraio chi non ha compilato il questionario online sarà contattato da un rilevatore incaricato dal Comune per un’intervista faccia a faccia.

Le famiglie vengono estratte casualmente da una lista di residenti al 1° gennaio 2023 presso i Comuni coinvolti, secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana.
Alcuni giorni prima dell’intervista viene inviata alle famiglie estratte nel campione una lettera firmata dal Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine.

Rispondere al questionario è un obbligo per le famiglie coinvolte nei limiti indicati al paragrafo "Obbligo di risposta" in calce alla lettera.

Per ricevere aiuto e saperne di più:

Numero Verde gratuito 800.188.802
Il servizio è attivo tutti i giorni, escluso i festivi, dalle ore 9.00 alle ore 21.00

Mail avq@istat.it

Sito dell’Istat all’indirizzo: https://www.istat.it/it/archivio/91926