''Incontrarsi al bivio''. Parte un ciclo di incontri per donne con tumore al seno

Gli incontri di auto mutuo aiuto si svolgono in un contesto protetto e garantito dalla presenza di un esperto

Data:
06 marzo 2024

Dal 19 Marzo 2024, l’Associazione Komunque Donne odv presenterà il progetto dal titolo “Incontrarsi al bivio” articolato in una serie di incontri di Auto Mutuo Aiuto a supporto delle donne con tumore al seno, in un contesto protetto e garantito dalla presenza di un facilitatore appositamente formato (Pamela Puggioni, psicologa clinica).

Il progetto parte nella prospettiva di creare una rete ed una continuità nel percorso di cura per le donne che si trovano nella fase di prima diagnosi e delle cure attive (chemio/radioterapia) o del follow-up.

Gli incontri, che si terranno il martedì per le donne in prima diagnosi e il giovedì per le donne in trattamento attivo, seguendo il calendario che verrà comunicato il giorno della presentazione del progetto, saranno ospitati presso la sede dell’Associazione in via Martiri del Congo n. 66, Silì, dalle 17 alle 19.
Gli incontri sono a partecipazione gratuita (focalizzati sulle emozioni, sulla consapevolezza, verbalizzazione e gestione degli stati emotivi sperimentati nella malattia).

Qualsiasi donna che si stia trovando ad affrontare questa esperienza ha necessità di un intervento psicologico strutturato con un approccio psicoeducazionale, orientato a favorire lo sviluppo delle abilità e delle risorse necessarie per far fronte alla malattia, facilitare l’adattamento, ridurre i disturbi emotivi migliorando la qualità di vita.

Il supporto psicologico può aiutare, dando voce ai pensieri, offrendo uno spazio in cui esternare le paure per renderle meno pressanti e più comprensibili.

“Un gruppo di persone con un vissuto molto simile al tuo, con le quali condividere la storia e le emozioni – spiegano gli organizzatori del progetto -. Confrontarsi e ascoltare l’esperienza di altre può aiutare ad accettare il cambiamento del corpo e ad affrontarlo addirittura in modo positivo, vincendo la paura di toccare argomenti delicati.”

Per Info e prenotazioni
Associazione Komunque Donne ODV - Cell. 3791684731

''Incontrarsi al bivio''. Parte un ciclo di incontri per donne con tumore al seno
''Incontrarsi al bivio''. Parte un ciclo di incontri per donne con tumore al seno  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/03/2024, 08:56