Il patrimonio documentario, nella seconda metà degli anni novanta del '900, fu oggetto di un intervento di riordino e inventariazione che permise la descrizione archivistica delle carte conservate nei depositi del Palazzo degli Scolopi. Questo intervento descrittivo si concluse con la redazione degli elenchi di consistenza della Sezione Storica e della Sezione di Deposito. Nel corso di questo intervento descrittivo la documentazione storica venne suddivisa in due differenti partizioni: pre-unitaria e post-unitaria. Alla prima partizione fanno riferimento i documenti prodotti o ricevuti dall'amministrazione civica dal 12 agosto 1479 al 7 ottobre 1848, quando a seguito del Regio Decreto del re Carlo Alberto contenente le Norme per l’Amministrazione dei Comuni, delle Province e delle Divisioni Amministrative, nacque il comune in senso moderno. Alla seconda partizione - post.unitaria - fanno invece riferimento tutti i documenti prodotti o ricevuti da quella data e fino agli ultimi quarant'anni.
L'unico strumento di corredo edito è il primo inventario della Sezione Antica, compilato nel 1937 per volontà del Podestà avvocato Paolo Lugas dal professor Antonio Era dell'Università di Sassari, che venne pubblicato con il titolo: «Municipio di Oristano, tre secoli di vita cittadina 1479-1720 dai documenti dell'Archivio Civico».
In ottemperanza alle disposizioni dello Statuto comunale che prevede, tra le attività istituzionali, anche la valorizzazione del proprio patrimonio documentario, l'Archivio organizza visite guidate, Attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, mostre documentarie, pubblica periodicamente il Bollettino dell'Archivio Storico Comunale di Oristano e inoltre comune capofila del Sistema Archivistico della Provincia di Oristano.
La documentazione conservata presso l'archivio del Municipio di Oristano è liberamente consultabile presso i locali della Separata Sezione d'Archivio alle condizioni contemplate nell'apposito regolamento e con il seguente orario:
invernale: da lunedì a venerdi dalle 8.30 alle 13.30 - martedì dalle 15.00 alle 18.00
estivo: da lunedì a venerdi dalle 8.30 alle 13.30 - martedì dalle 15.00 alle 18.00
Per informazioni sono attivi i seguenti recapiti: Responsabile - dottoressa Antonella Casula, 0783791336 mail antonella.casula@comune.oristano.it Sala Studio - Rossella Tateo, Ilaria Urgu 0783/791490 mail archiviostorico@comune.oristano.it.