Completamento Ex Mattatoio - Riqualificazione centro servizi parco lineare
Il progetto prevede il parziale completamento degli interventi cominciati negli anni scorsi al fine di rendere fruibile il complesso e renderlo sportello d’ingresso al parco lineare e di punto di partenza per la fruizione a scopo naturalistico dello stagno di Santa Giusta.
L’intervento di manutenzione per il riutilizzo e la rifunzionalizzazione di un’area pubblica e esistente a fini di pubblico interesse, mira a rendere il complesso fruibile e decoroso, al fine di renderlo disponibile per la comunità. L’utilizzo dello stesso innescherà processi socioculturali importanti, oltre al recupero di una zona abbandonata e degradata.
Il progetto dovrà ispirarsi ai seguenti principi:
- sostenibilità energetica e ambientale, le strutture progettate dovranno ridurre i consumi e l’inquinamento attraverso la previsione d’impianti ad alta efficienza, basso consumo e minime emissioni inquinanti (se previsti) e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
- innovatività, sia gli spazi che le attrezzature e la strumentazione dovranno essere innovativi, in relazione alla funzione svolta.