Archivio Storico e di deposito presso Ex Ente Risi - Centro Servizi Digitali
La creazione del Deposito d’Archivio e dell’annesso Centro di digitalizzazione documentale all’interno del complesso ex Risi sono una straordinaria opportunità per avviare la re-immissione dell’intero complesso industriale dismesso nel processo di trasformazione della città come parte essenziale del suo tessuto.
Nell’ambito del progetto di riqualificazione e messa in sicurezza dell’intero complesso ex Ente Risi è centrale la realizzazione di un centro polifunzionale destinato ad accogliere l’intero fondo documentario del Comune di Oristano.
I locali destinati alla conservazione verranno realizzati e dotati di tutti i sistemi di protezione fisica dei documenti.
L’annesso centro per i servizi digitali sarà dotato di strumentazione all’avanguardia per le attività di censimento, schedatura, descrizione, inventariazione, conservazione temporanea e permanente di tutta la documentazione prodotta dal Comune di Oristano e che, risulta non ancora sottoposta alle operazioni di descrizione archivistica.
Accanto agli spazi di lavoro saranno realizzati gli indispensabili ambienti legati alle attività di ricezione e assistenza agli utenti, con la costituzione della Separata Sezione d’Archivio e Sala Studio, attrezzata con postazioni informatiche per la consultazione delle banche dati delle immagini digitalizzate.
Verrà inoltre predisposta una sala polifunzionale per la realizzazione di conferenze e attrezzata per le esposizioni temporanee.