Intervento di riqualificazione urbana dell'asse principale della frazione di Donigala
L’area oggetto dell’intervento di riqualificazione è l’asse viario dalla borgata de il Rimedio all'estremità nord di Donigala Fenugheddu, corrispondente all'arteria stradale SS292 – via Oristano.
Il progetto affronta in forma unitaria i principali spazi urbani contigui, oltre i margini stradali pedonali dell'arteria stradale 292, ed ingloba le aree attualmente residuali attribuendo ad esse un nuovo disegno e ruolo urbano.
Dalla estremità a sud del il Rimedio, corrispondente alla corsia di accelerazione dal cavalcavia, nella direzione nord, gli ambiti interessati dal progetto sono:
- la riqualificazione urbana e architettonica dei margini stradali pedonali dell'asse viario SS 292 – via Oristano, dalla località del il Rimedio sino alla estremità nord della frazione.
- la sistemazione delle aree di area di sosta veicolare sul lato destro della carreggiata.
- La sistemazione di due aree per la sosta e fermata degli autobus di linea, con tre pensiline per l'attesa.
- la riqualificazione/manutenzione architettonica dell’ex lavatoio e la sistemazione dell'area contigua.
- Sistemazione urbana e architettonica della piazza San Antonino.
- La realizzazione di una nuova linea di illuminazione pubblica che prevede la sostituzione e l'integrazione di pali e armature stradali di illuminazione a led.
In una futura integrazione dell’intervento potrà risultare estremamente significativa l’ipotesi di recupero architettonico dei portali storici.