Riqualificazione del sistema degli spazi aperti di Silì
Questo progetto ha lo scopo di ricreare completamente 4 spazi verdi urbani, molto diversi tra loro, che si presentano come spazi degradati o spazi di risulta situati all’interno della borgata di Silì e nella immediata periferia di Oristano.
Il progetto prevede la realizzazione di un “parco urbano sostenibile”, costituito da 4 aree verdi diverse, accessibili a tutta la collettività, in grado di rispondere a specifici criteri di sostenibilità ambientale e sociale. In pratica, si tratta di luoghi che favoriscano il benessere psicofisico dei cittadini e aiutino l’ambiente, oltre a salvaguardare la natura attraverso il loro impatto ambientale positivo.
Le aree verdi urbane nel loro nuovo assetto svolgono innanzitutto una funzione ricreativa, in quanto offrono uno spazio salubre in cui le persone che abitano a Silì, ad Oristano e dintorni possono socializzare, rilassarsi o praticare attività ludiche e fisiche all’aria aperta.
Allo stesso tempo svolgono un ruolo importante per la conquista di un migliore assetto di aree ad oggi relativamente desuete e in stato di progressivo degrado, garantendo un elevato grado di decoro e un presidio destinato a consolidarsi nel tempo, grazie alle nuove dotazioni di attrezzature ed aree attrattive in programma.