Quartiere NZEB - Near Zero Energy Building
Trasformazione di un quartiere residenziale in un quartiere NZEB, vale a dire fondato sulla massimizzazione del risparmio energetico e capace di utilizzare in prima battuta le fonti rinnovabili presenti in sito, come l’acqua piovana di riuso e la radiazione solare in copertura.
L’intervento ha l’obiettivo di potenziare le tre aree verdi del quartiere, aumentandone la portata ecologica e rendendole maggiormente connesse al sistema di percorrenze esistenti ed integrate agli edifici pubblici.
Gli effetti che il progetto mira a generare sono i seguenti:
- Migliorare la fruibilità degli spazi pubblici verdi in prospettiva dell’implementazione dell’innovativo quartiere NZEB, preservandone e potenziandone la biodiversità.
- Implementare una prima parte della strategia energetica MICROGRID attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici pubblici adiacenti al Giardino Comunale e sulla nuova pergola fotovoltaica.
- Razionalizzare le aree destinate a parcheggio, spostandole agli estremi degli spazi verdi in modo da non frazionarli e permetterne dunque la continuità ecologica.
- Migliorare la capacità drenante dei suoli, nel rispetto delle indicazioni del P.A.I. regionale.
- Potenziare l’attrattività degli spazi pubblici in oggetto, in modo da garantirne una maggiore fruizione e una conseguente maggiore cura e sicurezza.