Videosorveglianza contro il vandalismo nel parco di viale Repubblica

Il sistema di videosorveglianza si arricchisce di 3 nuove telecamere che vanno ad aggiungersi alle altre 22 già operanti in vari punti della città

12 settembre 2014

Da ieri il sistema di videosorveglianza cittadino si è arricchito di 3 nuove telecamere che vanno ad aggiungersi alle altre 22 già operanti in vari punti della città.

Le 3 nuove telecamere, volute dalla Giunta Tendas e costate 45 mila Euro, sono state installate nel parco di Viale Repubblica e serviranno per evitare che vengano commessi atti vandalici nelle strutture dedicate ai bambini, ma anche per dare maggiore serenità alle famiglie che utilizzano il parco per i loro figli.

L’effetto deterrente delle telecamere, nei luoghi dove sono già state attivate, ha fatto registrare un notevole calo dei danneggiamenti ed ha consentito di ricostruire anche alcune dinamiche di incidenti stradali ripresi proprio dalle telecamere.

“Ripetutamente l’Amministrazione è costretta ad impegnare risorse per  sistemare  i giochi  o per aggiustare arredi pubblici che vengono deliberatamente rotti – osserva l’Assessore ai al decoro urbano Efisio Sanna -. L’ultimo intervento di risistemazione dei giochi nel parco di viale Repubblica è stato fatto nel marzo del 2014 ed ha comportato una spesa di circa 15 mila Euro, risorse della collettività che vengono distolte da altri interventi”.

“Le telecamere sono un importante deterrente, ma è necessario che anche i cittadini siano coinvolti nella salvaguardia della loro città e segnalino eventuali casi di vandalismo al Comune o alla Polizia municipale – prosegue l’Assessore Sanna -. Giocare all’aria aperta è importantissimo per i bambini, un diritto che non può essere condizionato dall’azione di qualche considerato. Attraverso il gioco all’aria aperta si sviluppano socialità e apprendimento, al pari delle attività scolastiche  racchiuse tra quattro mura. Inoltre l’attività  motoria  costituisce,  per il bambino, un beneficio in termini di  benessere psico- fisico. Danneggiare le attrezzature e gli arredi del parco è un reato che offende la dignità di una città civile e rispettosa, significa “rubare il gioco ai bambini” e  “levare la serenità a tante famiglie”.

“Le telecamere sono in funzione anche di notte e le immagini ad alta definizione vengono trasmesse utilizzando le più moderne tecnologie alla centrale operativa della Polizia Locale dove vengono registrate per poter essere utilizzate in caso di necessità – precisa il Comandante della Polizia locale Rinaldo Dettori -. Nella zona sono stati anche installati i cartelli di avviso della zona sottoposta a videosorveglianza come prescritto dalle norme sulla privacy. L’impianto cittadino è stato progettato prevedendo di poter aggiungere un numero elevato di telecamere ed in futuro si spera di poter coprire altre zone della città”.

Videosorveglianza contro il vandalismo nel parco di viale Repubblica

23/03/2022, 09:33