Vertice in Prefettura sulle emergenze di Protezione civile
La riunione questa mattina per fare il punto su incendi, frane e alluvioni
Data:
17 novembre 2023
“Il repentino cambiamento delle condizioni climatiche, dopo una stagione estiva caratterizzata da temperature particolarmente elevate, potrebbe determinare fenomeni meteorologici avversi, rovesci e temporali, tali da determinare nuove emergenze da rischio idrogeologico”.
Lo evidenzia il Prefetto Salvatore Angieri che stamane ha presieduto in Prefettura un vertice sul tema delle attività di protezione civile.
Nel corso dell’incontro sono state evidenziate tutte quelle attività interistituzionali sulle quali Prefetto aveva già richiamato l’attenzione con una recente circolare indirizzata ai sindaci e a tutti gli organismi coinvolti nel sistema di Protezione Civile.
Hanno partecipato il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l’Amministratore Straordinario della Provincia Massimo Torrente, i Vertici delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, di Anas Spa, della Direzione Generale della Protezione Civile, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, dell’Agenzia FORESTAS, di R.F.I., di E- Distribuzione, del Genio Civile, del Consorzio di Bonifica nonché numerosi Sindaci del Territorio.
Il Prefetto ha invitato tutti, ciascuno per la propria parte di competenza, a porre in essere nell’ambito dei rispettivi compiti istituzionali, tutte le buone pratiche e le azioni virtuose necessarie per migliorare la risposta operativa.
Tra le problematiche evidenziate particolarmente importanti risultano essere state quelle relative alla manutenzione viaria e l’attività di prevenzione da parte dei sindaci, considerata la loro peculiare conoscenza del territorio.
È stato inoltre tracciato un bilancio sulla campagna antincendio terminata lo scorso 31 ottobre, allo scopo accendere il focus sulle eventuali criticità riscontrate e sulle future iniziative per migliorare l’efficienza operativa di tutti gli enti preposti.
Il Prefetto ha sottolineato che di recente è stato altresì approvato il Piano provinciale relativo alle attività di sorveglianza e di prevenzione in presenza di forti precipitazioni nevose che definisce le misure di intervento necessarie alla salvaguardia della pubblica incolumità ed alla sicurezza della circolazione in caso di rallentamenti o interruzioni al traffico veicolare in occasione di forti precipitazioni nevose, con l’istituzione di una rete preventiva ed operativa delle Forze di Polizia e degli altri enti competenti.
Il Prefetto, al termine dell’incontro, ha espresso viva soddisfazione per il complesso lavoro svolto e ha ringraziato tutte le istituzioni coinvolte per il prezioso e qualificato contributo offerto, evidenziando che attesa la carenza di risorse umane è necessario operare con la massima sinergia facendo squadra.
Ultimo aggiornamento
17/11/2023, 14:23
Contenuti correlati
Novità
- Febbre del Nilo - A Oristano zanzare positive al virus. A San Vero Milis le cornacchie
- ''Papà ti salvo io'' - A Torre Grande una giornata dedicata al salvamento a mare del 03 agosto 2024
- Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate del 04 novembre 2024
- Al via il progetto “Or.ienta”, finanziato dal Fondo europeo asilo migrazione e integrazione
- Festa degli alberi - Studenti protagonisti allo Spazio giovani. Messe a dimora 80 piante
Documenti e dati
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte entro il 13 dicembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Scrutatori - Fino al 30 novembre le domande per l'iscrizione all'albo comunale
- Nuova manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali
- Manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali - Sospesa