Venerdì 20 dicembre allerta meteo per vento e mareggiate
Dalla Protezione civile regionale un avviso di allerta per venti forti con rinforzi sino a burrasca forte e mareggiate sulle coste esposte
Data:
19 dicembre 2024
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle ore 00:00 alle 21:00 di venerdì 20 dicembre 2024.
Dalle prime ore di domani 20/12/2024 e fino alla tarda serata la Sardegna sarà interessata da venti forti da ovest nord-ovest, con rinforzi sino a burrasca forte sulle fasce costiere occidentali e settentrionali e sui rilievi maggiori. Tale fenomeno sarà accompagnato da mareggiate sulle coste esposte.
L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:
Importanti informazioni per la popolazione
Massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
Ultimo aggiornamento
19/12/2024, 15:29
Contenuti correlati
Novità
- Allerta gialla per rischio idrogeologico fino alla mattina del 13 dicembre
- Giovedì 12 dicembre allerta gialla per rischio idrogeologico
- Allerta gialla per rischio idrogeologico fino alla mezzanotte di lunedì 9 dicembre
- Sabato 7 e domenica 8 dicembre allerta gialla per rischio idrogeologico
- Fragilità del territorio e gestione delle emergenze. Il Prefetto Angieri presiede un vertice