Trasporti pubblici urbani - Dal 2 ottobre nuovi orari e linee

Le principali modifiche sulla linea 3 urbana: cambio di percorso e di capolinea consentendo il collegamento del nuovo Centro Intermodale con la città

28 settembre 2023

Da lunedì 2 ottobre cambiano le linee e gli orari del servizio di trasporto pubblico urbano a Oristano.

Le variazioni, studiate dall’ARST per collegare la città al nuovo Centro intermodale e illustrate questa mattina nel corso di una conferenza stampa, si concentrano principalmente sulle linee urbane 1, 2 e 3 che servono esclusivamente la città.

“È un momento importante per la città e in particolar modo per tutti coloro che utilizzano gli autobus del trasporto pubblico urbano – ha detto il Sindaco Massimiliano Sanna -. L’apertura del Centro intermodale offre l’opportunità di razionalizzare la viabilità e migliorare il servizio. Partiamo con le linee urbane, ma contiamo a breve di poter completare le infrastrutture necessarie a rendere pienamente operativo il Centro intermodale a favore anche degli autobus del trasporto extraurbano”.

Le modifiche interessano principalmente le linee circolari interne a Oristano (Linea 1, 2 e 3), e alcune linee dedicate alle frazioni, la linea 7 per Tiria e la linea 10 estiva per Torre Grande. È previsto sia un cambio di percorso che di capolinea al fine di ottimizzare il servizio urbano, consentendo il collegamento del nuovo Centro Intermodale con la città e nel periodo estivo anche con la frazione di Torre Grande.

La rimodulazione della linea 3, di mattina, consente un collegamento utile per studenti e lavoratori che potranno raggiungere dal Centro Intermodale e da Torangius il centro città e i punti di maggior interesse, come scuole e ospedali.

Le linee 4, 5 e 6 che collegano la città con le frazioni non subiscono sostanziali modifiche.

I pendolari, in arrivo dai paesi della provincia, potranno decidere di raggiungere Oristano con il treno, i vettori privati o con la propria auto, parcheggiando all’interno del centro intermodale nell’area di sosta dedicata, per poi spostarsi comodamente con gli autobus urbani, alleggerendo il traffico delle auto in città.

“Sono felicissimo di aprire il Centro intermodale al trasporto pubblico urbano anche se avrei auspicato anche l’avvio del servizio extraurbano – ha commentato l’Assessore alla Viabilità Ivano Cuccu -. Per aprire il Centro intermodale agli autobus del trasporto extraurbano manca l’autorizzazione della Motorizzazione civile che non ha omologato il percorso perché serve una rotonda all’incrocio tra via Marroccu e via Ghilarza che consenta il passaggio agevole dei mezzi più grandi. Siamo in attesa di una risposta dalla Regione per un finanziamento di 400 mila euro per la realizzazione dell’opera”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il Direttore dell’ARST Carlo Poledrini e alcuni funzionari che hanno illustrato le modifiche. Poledrini, in particolare, oltre alle modifiche alle linee ha annunciato anche il rinnovo del parco mezzi: “A Oristano arriveranno 16 nuovi autobus, 9 dei quali elettrici e 7 ibridi. In più anche Oristano sarà interessata al progetto generale da un milione di euro per la realizzazione delle nuove fermate intelligenti e interattive”.

Il trasporto multimodale – è stato detto nel corso della conferenza stampa - rappresenta una valida alternativa all'uso del mezzo privato, riduce il traffico urbano e incentiva l'utilizzo dei mezzi pubblici e Oristano, con il suo centro intermodale, dà un chiaro segnale di sensibilità verso il tema della sostenibilità ambientale.

I nuovi orari e percorsi sono consultabili sul sito www.arst.sardegna.it

la presentazione del nuovo servizio di trasporto pubblico urbano

28/09/2023, 14:06