TARI - Informativa - Guida al calcolo e al pagamento
On line l'informativa sulla Tassa per lo smaltimento ai rifiuti: modalità per il calcolo e il versamento, dichiarazioni e richieste di riduzione
Data:
03 settembre 2014
(TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI)
Cos’è la TARI?
La TARI è la tassa il cui ricavato è destinato alla copertura dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati (comprendente lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti);
Chi deve pagare la TARI?
Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, esistenti nel territorio comunale a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o ad essi assimilati, con vincolo di solidarietà fra i componenti il nucleo familiare o di coloro che usano in comune locali o le aree stesse. Per occupazione si intende anche la sola disponibilità materiale dei locali e delle aree.
Come si calcola la TARI?
La Tari si compone di una parte fissa ed una variabile.
- La parte fissa è determinata tenendo conto delle componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.)
- La parte variabile copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto, trattamento, riciclo, smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti.
All'importo del Tributo sia per le utenze domestiche che per le non domestiche occorre inoltre aggiungere il 5 % relativo al tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.
Calcolo utenze domestiche :
si moltiplica la superficie (i mq.) per la tariffa fissa unitaria, e poi si aggiunge la tariffa variabile determinata in base al numero dei componenti del nucleo familiare.
Esempio: n. 4 persone che risiedono in una abitazione di 150 mq.
Parte Fissa: tariffa fissa unitaria a mq. moltiplicata per i mq. di superficie e per i giorni di effettivo utilizzo rapportati all’anno:
tariffa fissa = € 1,84/mq x 150 mq x giorni/365= euro 126
Parte Variabile: tariffa variabile moltiplicata per i giorni di effettivo utilizzo rapportati all’anno:
tariffa variabile = € 171,53/nucleo familiare 4 componenti x giorni/365 = €.171,53
Tributo Provinciale 5%: euro 126+171,53= euro 297,53 x 5%=euro 14,88
TOTALE TARI 2015 : euro (126+171,53+14,88) = euro 312,41
Calcolo utenze non domestiche:
si moltiplica la superficie per la tariffa fissa unitaria della categoria di appartenenza e si aggiunge il prodotto tra la superficie dei locali e la tariffa variabile della categoria di appartenenza.
Esempio: negozio (categoria 2.13 – le categorie sono definite nel regolamento comunale IUC) di 120 mq.:
Parte Fissa: tariffa fissa unitaria a mq. moltiplicata per i mq. di superficie e per i giorni di effettivo utilizzo rapportati all’anno
tariffa fissa = € 2,77/mq x 120 mq x giorni/365= euro 332,40
Parte Variabile: tariffa fissa unitaria a mq. moltiplicata per i mq. di superficie e per i giorni di effettivo utilizzo rapportati all’anno:
tariffa variabile = € 1,26/mq x 120 mq x giorni/365= euro 151,20
Tributo Provinciale 5%: euro 332,40+151,20= euro 483,60 x 5%=euro 24,18
TOTALE TARI 2015: euro (332,40+151,20+24,18) = euro 507,78
Qual è la superficie tassabile?
Per l'applicazione della tassa si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti ( TARSU – TARES) o, nel caso di nuova iscrizione, la superficie è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti.
Entro quando va versata la tassa?
- Termini
Per l’anno 2015 il Consiglio Comunale ha stabilito che l’imposta da versare sia divisa in 4 rate bimestrali;
- la prima rata il 31/7/2015,
- la seconda rata il 16/09/2015,
- la terza rata il 16/11/2015;
- la quarta e ultima rata il 16/01/2016.
- Modalità
Per l’anno 2015 il Comune ha inviato a ciascun utente l’avviso di pagamento contenente il calcolo dell’imposta con allegati gli F24 già compilati (uno per rata, e uno complessivo per il pagamento in unica soluzione) per il versamento (che dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso i modelli F24).
Qualora l’utente non abbia ricevuto l’avviso di pagamento dovrà recarsi presso gli uffici di via Garibaldi n. 7 o comunque contattare l’ufficio per e-mail (ufficio.tarsu.tares@comune.oristano.it) o per telefono (0783/791557).
Cos’è la dichiarazione TARI? Chi deve presentarla?
Tutti i contribuenti tenuti al pagamento della TARI devono presentare la dichiarazione utilizzando il modello disponibile nel sito dell’Ente http://www.comune.oristano.it/it/servizi/atti-e-documenti/modulistica/ e a disposizione presso gli uffici.
La dichiarazione ha validità anche per gli anni successivi qualora non vi siano variazioni rispetto ai dati originariamente dichiarati.
Sono inoltre a disposizione c/o l’ufficio Tributi, l’URP e nel sito www.comunedioristano.it i vari modelli utilizzabili per le richieste di riduzioni e agevolazioni ai fini TARI, nella sezione aree tematiche/Tasse e Tributi http://www.comune.oristano.it/it/tematiche/tasse-e-tributi/ e nella sezione modulistica http://www.comune.oristano.it/it/servizi/atti-e-documenti/modulistica/
In caso di variazione del domicilio effettuata presso l’ufficio anagrafe il contribuente dovrà comunque provvedere a comunicare all’ufficio tributi (entro 60 giorni) l’eventuale cessazione o nuova occupazione.
Quali sono le riduzioni e le agevolazioni previste dal regolamento comunale? Chi ne ha diritto?
Nucleo composto da uno o due soggetti ultrasessantacinquenni con Pensione Sociale o Minima |
Riduzione del 30% |
Nucleo con presenza di Portatore handicap (art.3, c.3 L.104/93) e ISEE inferiore a Euro 9.000,00
|
Riduzione del 30% |
Disagio Economico Nucleo con ISEE inferiore a Euro 9.000,00
|
Riduzione del 25% |
Zone dove non arriva la raccolta porta a porta Distanza: £ fino a 1 km £ superiore a 1 km. |
riduzione del 60% o del 70% in base alla distanza dal punto di raccolta |
Riduzione della base imponibile in caso di obiettiva difficoltà nel delimitare le superfici ove si producono rifiuti speciali non assimilati (utenze non domestiche) |
riduzione del ______% |
Riduzione per attività stagionali non superiori a 183 giorni nell’anno solare (utenze non domestiche) |
riduzione del 30% |
Box di mercato |
riduzione del 50% |
Categorie e sotto categorie di classe 7 e 8 (alberghi) |
riduzione del 15% |
Riciclo dei rifiuti assimilati (utenze non domestiche) |
Riduzione proporzionale alla quantità riciclata |
Agevolazioni per associazioni di volontariato |
riduzione del 50% |
Altra circostanza che determina una riduzione della TASSA riguarda i componenti del nucleo familiare che sono domiciliati altrove per almeno 120 giorni consecutivi nello stesso anno, pur continuando a far parte del nucleo familiare anagrafico. In questo per il periodo di assenza il calcolo della tariffa tiene conto dei soli componenti effettivamente presenti.
Gli utenti in presenza dei requisiti per l’applicazione di riduzioni, (compresi coloro che hanno presentato l’istanza l’anno precedente) dovranno presentare la richiesta per l’anno 2015, correlata di apposita documentazione.
Per il 2015 la scadenza per la presentazione delle riduzioni al fine del ricalcolo dell’imposta sarà quella del 31/12/2015; l’ufficio a seguito della presentazione delle istanze di riduzione procederà al ricalcolo dell’imposta del 2015, inviando nuova comunicazione. Le istanze pervenute oltre il termine suddetto non verranno prese in considerazione e si considereranno escluse da riduzioni e agevolazioni.
Con Delibera n° 68 del 22/06/2015 che approva le modifiche al Regolamento IUC è stato predisposto anche uno scadenzario allegato al regolamento che mette a disposizione tutte le date di scadenza dei vari adempimenti dei contribuenti relativamente a istanze e versamenti dei tributi locali.
RIFERIMENTI NORMATIVI :
- La Legge di stabilità 2014 (n. 147 del 2013) che disciplina la IUC, l’Imposta Unica Comunale che comprende oltre l’IMU anche la TASI e la TARI, prevede ai commi 641-668 tutta la regolamentazione della Tassa Smaltimento Rifiuti (TARI), rimandando per il calcolo della tassa al Decreto n° 158/99.
- La gestione del tributo è poi determinata dai seguenti atti comunali:
-Delibera del Consiglio Comunale n° 68 del 22/06/2015 di approvazione delle modifiche al Regolamento IUC;
-Delibera del Consiglio Comunale n° 71 del 2/07/2015 di approvazione del PEF e delle Tariffe TARI 2015;
Per quanto non riportato nella presente nota informativa si rimanda:
- Al Regolamento per l’applicazione del Tributo Comunale sui Rifiuti “TARI”;
- Alla Deliberazione di determinazione delle tariffe “TARI” n° 71 del 2/07/2015;
- All’art. 1 della L. 27 dicembre 2013 n. 147, commi 639-668;
- Alle eventuali ulteriori disposizioni di dettaglio stabilite con appositi atti amministrativi comunali.
Per informazioni o comunicazioni si può contattare l’ufficio Tributi ai numeri 0783/791591-551-558-560; o tramite mail all’indirizzo: ufficio.tarsu.tares@comune.oristano.it
MODALITÀ DI VERSAMENTO DELLA TARI PER CONTRIBUENTI NON RESIDENTI NEL TERRITORIO DELLO STATO
Qualora non sia possibile eseguire il versamento tramite modello F24, provvedere tramite bonifico internazionale con i seguenti dati:
Beneficiario: COMUNE DI ORISTANO – TESORERIA COMUNALE – UNICREDIT Spa – FILIALE DI ORISTANO
Codice IBAN: IT 49 T 02008 17401 000103495332
Codice BIC: UNCRITM1H60
Causale (dati essenziali da inserire):
• codice fiscale o partita IVA del contribuente
• la sigla "TARI" con l'indicazione del Comune di ubicazione degli immobili (Oristano) ed il codice tributo: 3944
• l'annualità cui si riferisce il versamento dell'imposta;
• l'indicazione: "unica soluzione” oppure “rata n.____”
Il codice catastale per il Comune di Oristano da utilizzare è: G113
ATTENZIONE:
Copia delle ricevute del bonifico devono essere obbligatoriamente inviate al Comune di Oristano – Ufficio Tributi– Via Garibaldi 7, o tramite e-mail: ufficio.tarsu.tares@comune.oristano.it
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
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