TARI - Con i nuovi avvisi, importi ridotti per famiglie e imprese

Per le utenze domestiche riduzioni da 33 a 50 euro a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare

29 luglio 2022

In questi giorni sono in arrivo gli avvisi per il pagamento della TARI.

Quest’anno il tributo si caratterizza per una sostanziale riduzione, deliberata nello scorso mese di ottobre dalla Giunta comunale e finanziata con 829 mila euro, 324 mila euro per le utenze non domestiche e 505 mila euro per quelle domestiche.

“L’agevolazione trova applicazione nel tributo da pagare tra agosto e ottobre i cui importi sono comunicati proprio in questi giorni – precisa il Sindaco Massimiliano Sanna -. Si tratta di una misura decisa dalla scorsa amministrazione con l’intento di tutelare e sostenere le attività economiche e le famiglie oristanesi, intervenendo con azioni tese a mitigare la situazione di criticità e gli effetti negativi che si sono prodotti a causa dell’emergenza sanitaria dovuta da Covid-19, ma che oggi appare ancora più opportuna in considerazione delle altre emergenze, prima fra tutte la guerra e il caro vita conseguente, che stanno condizionando i bilanci familiari”.

“La delibera interviene a favore delle famiglie e delle attività produttive oristanesi – prosegue il Sindaco Sanna -. I cittadini si ritroveranno riduzioni da un minimo di 33 euro a un massimo di 50 euro a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. Per quanto riguarda le utenze domestiche, non essendo stato possibile effettuare l’agevolazione nel 2021, la riduzione è stata inserita nell’avviso relativo al 2022 che le famiglie stanno ricevendo in questi giorni – aggiunge il Sindaco Sanna -. Riguarda tutte le famiglie iscritte nella banca dati comunale in misura diversificata a seconda del numero dei componenti: 33 euro per i nuclei composti da 1 o 2 componenti; 40 euro per quelli con 3 o 4 componenti; 50 euro per le famiglie con 5 o più componenti”.

Per le utenze non domestiche, le agevolazioni sono conteggiate e applicate nell’avviso di pagamento di quest’anno solo per quei contribuenti per i quali nell’anno 2021 non è stato possibile effettuare il ricalcolo, avendo gli stessi già effettuato il pagamento entro ottobre 2021. L’agevolazione si applica alle imprese presenti sul territorio che sono state costrette a sospendere l’attività o ad esercitarla in forma ridotta a causa dell’emergenza sanitaria e viene concessa in proporzione all’effettivo periodo di chiusura o inattività forzata, nell’anno 2021, per effetto dei provvedimenti ministeriali emanati dalle misure di contenimento e misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19 disposte dalle competenti autorità statali, regionali o locali.

Il tributo TARI 2022 potrà essere pagato in tre rate con scadenza 16 agosto, 17 ottobre e 16 dicembre oppure in unica soluzione entro il 17 ottobre 2022.

Nel caso di mancato recapito del documento entro la prima scadenza (16/08/2022) si consiglia di contattare gli uffici preposti.

TARI - Con i nuovi avvisi, importi ridotti per famiglie e imprese

30/07/2022, 16:05