Spettacolo - Il 16 Settembre a Sa Rodia il Palio di Santa Croce

Domenica 16 Settembre, nel galoppatoio di Sa Rodia, torna il Palio di Santa Croce. Per questa edizione gli organizzatori, l’Associazione cavalieri Sa Sartiglia in collaborazione con gli Assessorati

13 settembre 2007

Per questa edizione gli organizzatori, l’Associazione cavalieri Sa Sartiglia in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Oristano, propongono anche il Palio dei Sartiglianti e la Fiera del cavallo.

“Un gradito ritorno dopo tanti anni di assenza – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Tonino Falconi nel corso di una conferenza stampa -. Era da decenni che mancava la Fiera del cavallo. Quest’anno, a Sa Rodia e non al Foro Boario, abbiamo voluto riproporla e siamo convinti che in futuro questa iniziativa saprà ritagliarsi lo spazio che storicamente merita. Questa edizione del Palio, insieme alla Fiera, può diventare una pietra miliare per la valorizzazione dell’area di Sa Rodia che ha una grande valenza turistica e culturale”.

L’intensa giornata si aprirà alle 9 proprio con la Fiera del cavallo.

Alle 11, nell’anello intorno all’ostello della gioventù, si correrà il Palio dei Sartiglianti, al quale potranno partecipare solamente i cavalieri che hanno partecipato alla Sartiglia.

Il Palio di Santa Croce, che l’anno scorso è stato vinto da Gianluca Fais ed è riservato a cavalli puro sangue inglese, si correrà nel pomeriggio, a partire dalle 16.

“Il Palio di Santa Croce ormai è diventato uno dei più importanti dell’isola e richiama ogni anno i migliori fantini – hanno osservato il Presidente e il Segretario dell’Associazione cavalieri Sa Sartiglia Filippo Vidili e Maurizio Casu -. Anche quest'anno abbiamo già verificato un grande interesse da tutta l'isola. Certe difficoltà del percorso possono solo rendere più affascinante la corsa”.

Secondo l’Assessore al Turismo Mariano Biddau “il Palio, riscoperto una decina di anni fa, è ormai diventato uno degli appuntamenti più importanti dell’estate oristanese”.

Il Palio ha un montepremi di 11 mila Euro.

Nella categoria purosangue 5 mila Euro saranno assegnati al vincitore, 1.600 al secondo classificato, 800 al terzo, 400 al quarto e 200 al quinto.

Nella corsa riservata ai Sartiglianti il vincitore si aggiudicherà 600 Euro, il secondo classificato 300 e il terzo 100.