Spazio giovani - In corso i laboratori di educazione alimentare
Una quindicina di ragazzi, insieme all’Assessore alla Politiche giovanili Maria Bonaria Zedda, hanno seguito tenuto il laboratorio sulla preparazione della mozzarella
Data:
12 febbraio 2021
Allo Spazio Giovani di Oristano sono in corso di svolgimento i laboratori di educazione alimentare volti alla conoscenza e diffusione di buone pratiche in materia di alimentazione e salute.
Ieri, alla presenza dell’Assessore alla Politiche giovanili Maria Bonaria Zedda, si è tenuto il laboratorio sulla preparazione della mozzarella.
Una quindicina i ragazzi che hanno seguito passo per passo i preziosi insegnamenti del casaro Enrico “Chicco” Iriu e che dopo averne appreso i segreti si sono cimentati nel confezionamento delle mozzarelle.
“Lo Spazio giovani è sempre molto attivo e molto bravo a proporre iniziative particolarmente apprezzate dai ragazzi oristanesi – osserva l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda -. Per l’Assessorato è un importante strumento a disposizione per dare attuazione alle politiche per i giovani. L’attività assume un rilievo ancora più grande in questo periodo contrassegnato dall’emergenza sanitaria da Coronavirus. Le attività proposte nel corso degli anni, su temi ambientali, musicali, sportivi e sociali, sino a quelli sulla sostenibilità e l’educazione alimentare, confermano la bontà del lavoro dell’equipe dello Spazio giovani. Per il laboratorio di mozzarella dobbiamo ringraziare Chicco Iriu che si è messo a disposizione gratuitamente per trasmettere le sue conoscenze ai ragazzi”.
“I laboratori sull’educazione alimentare affrontano il tema della corretta alimentazione e della correlazione tra le materie prime, utilizzate per produrre gli alimenti, con la salute – spiega il coordinatore del Centro Antonio Ricciu -. Gli argomenti proposti variano in base al laboratorio, ma in generale dopo una panoramica generale sul concetto di sana alimentazione, si concentrano sugli aspetti organizzativi in cucina e sull’igiene, sui concetti di cibo biologico, integrale e a km zero. La finalità dei laboratori è di acquisire soluzioni per contrastare il fenomeno degli sprechi alimentari, imparare a leggere le etichette degli alimenti, conoscere le regole igieniche indispensabili nelle preparazioni alimentari e apprendere gli aspetti organizzativi necessari in cucina”.
Tra i laboratori proposti quelli sulla produzione dell’olio d'oliva, sulla panificazione, sulla pizza, sulla realizzazione di cioccolatini con scorzette della frutta, sulle farine biologiche e integrali e varie tipologie di raffinazione, sulle ricette anti spreco e il cibo a Km 0 e sostenibile, sui dolci e prodotti da forno (crostate e torte) e infine quello sulla mozzarella.
A breve saranno realizzati quelli su verdure e ortaggi in cucina e sul consumo e sulle proprietà benefiche della frutta.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:35
Contenuti correlati
Novità
- A scuola, palestra di salute - Al via un progetto sui corretti di stili di vita, educazione alimentare e inclusione
- Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate del 04 novembre 2024
- A Palazzo degli Scolopi ecografie mammarie e visite senologiche gratuite del 24 novembre 2024
- Al via il progetto “Or.ienta”, finanziato dal Fondo europeo asilo migrazione e integrazione
- Festa degli alberi - Studenti protagonisti allo Spazio giovani. Messe a dimora 80 piante
Documenti e dati
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte entro il 13 dicembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Scrutatori - Fino al 30 novembre le domande per l'iscrizione all'albo comunale
- Servizi sociali - Il 5 per mille dell'IRPEF alle famiglie bisognose. Domande entro il 31 ottobre
- Fino al 24 ottobre le domande per i contributi di sostegno del canone di locazione 2024