Siglato l’accordo per lo Sviluppo e la Coesione con il Governo, 3,55 miliardi di euro per 294 progetti strategici

L'intesa firmata dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Presidente della Regione Alessandra Todde alla presenza di numerosi sindaci

Data:
28 novembre 2024

La Presidente della Regione, Alessandra Todde, ha sottoscritto oggi, a Palazzo Regio, a Cagliari, l’accordo per lo Sviluppo e la Coesione per la Sardegna insieme alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla presenza del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

L’intesa, siglata alla presenza di numerosi Sindaci, tra i quali anche quello di Oristano Massimiliano Sanna, prevede l’assegnazione alla Sardegna di risorse complessive pari a circa 3,55 miliardi di euro, tra Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 e altri fondi statali ed europei. Questi finanziamenti, destinati a 294 interventi strategici, rappresentano un passo decisivo per promuovere lo sviluppo economico, sociale e infrastrutturale dell’isola.

“La Regione – ha dichiarato la presidente Alessandra Todde – ha definito un programma di interventi articolato su cinque priorità fondamentali: acqua, edilizia pubblica, viabilità, sanità e istruzione. Questo investimento rappresenta un’opportunità unica per migliorare la qualità della vita dei cittadini sardi, rafforzando le basi per uno sviluppo sostenibile ed equo del nostro territorio”.

L’Accordo siglato oggi porta a compimento il processo di programmazione delle risorse FSC 2021-2027 attribuite alla Sardegna, pari a circa 2,4 miliardi di euro, inclusi 156,8 milioni già anticipati nel 2021. A queste si sommano ulteriori 653 milioni di euro provenienti da cofinanziamenti regionali, comunali e da altri fondi nazionali ed europei.

L’intesa, prevista dal “Decreto Sud”, stabilisce obiettivi e interventi specifici per coordinare al meglio le diverse fonti di finanziamento, ottimizzandone l’impatto.

Le cinque priorità del piano di interventi

  1. Ambiente e risorse idriche
    Stanziati 735 milioni di euro per migliorare l’approvvigionamento idrico e riqualificare le reti acquedottistiche.
  1. Infrastrutture di trasporto
    Investiti 449 milioni di euro per potenziare la viabilità e i trasporti. Tra i principali interventi: Metrotranvia di Sassari, tratto Sant’Orsola-Li Punti (58 milioni di euro); Messa in sicurezza della viabilità provinciale (182 milioni di euro).
  1. Riqualificazione urbana ed edilizia pubblica
    Destinati 230 milioni di euro per interventi nell’edilizia residenziale pubblica, con l’obiettivo di incrementare la disponibilità di alloggi di qualità per le fasce più deboli della popolazione.
  1. Sanità
    Allocati 78,5 milioni di euro per il completamento del Complesso Ospedaliero di Sassari e 58 milioni di euro per la Piastra Tecnologica d’Urgenza dell’Ospedale San Michele di Cagliari.
  1. Istruzione, scuola e università
    Stanziati oltre 187 milioni di euro per interventi nell’edilizia scolastica, a cui si aggiungono circa 104 milioni per la ricerca e l’infrastrutturazione universitaria.

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/11/2024, 15:40